Asfodelo
Asfodelo
Asphodelus
Classe:  Liliopsida
Ordine:  Liliales
Famiglia:  Liliaceae

Asphodelus L. 1753 è un genere di piante della famiglia Liliaceae che comprende diverse specie erbacee, note genericamente con il nome volgare di asfodelo. Il nome deriva dal greco ἀσφόδελος (asphódelos).

Per Omero (Odissea XI, 487-491; 539; 573) l'asfodelo è la pianta degli Inferi.

Gli asfodeli amano i prati soleggiati e sono invadenti nei terreni soggetti a pascolo eccessivo, perché le loro foglie appuntite vengono risparmiate dal bestiame. In primavera i suoi fiori bianchi tinteggiano alcune aree costiere ma anche di montagna.

Il fogliame dell'asfodelo si presenta sotto forma di una rosetta di grosse foglie radicali, strette e lineari, con l'estremità appuntita.

Dal centro della rosetta emerge uno stelo nudo che porta una spiga di fiori più o meno ramificata secondo le specie. La spiga è generalmente alta un metro o più.

I fiori iniziano a sbocciare dal basso. Hanno sei tepali (cioè non esiste distinzione visibile tra petali e sepali, che hanno la stessa forma e lo stesso colore). Nella maggior parte delle specie, i tepali sono bianchi con una striscia scura al centro.

I frutti sono capsule tondeggianti. La radice è commestibile.

Asphodelus is a genus of plants of the Xanthorrhoeaceae family that includes several herbaceous species, it has white pink or yellow flowers. The name derives from the greek word asphódelos and is the plant of the Underworld.

The flower can be more than one meter high. In spring it blossom and can be find in some coastal areas but also in the mountains.

Asfodelo Asfodelo L'Asfodelo lungo la Costiera amalfitana Un campo di asfodeli Asfodelo
Dove si trova: 
Area marina protetta Punta Campanella, Parco regionale dei Monti Lattari
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
Sandro Pignatti, Flora d'Italia, Bologna, Edagricole, 1982
Condividi: