Erba-unta amalfitana
Erba-unta amalfitana
Pinguicula hirtiflora
Ordine:  Scrophulariales
Famiglia:  Lentibulariaceae

La Pinguicula hirtiflora che risale al periodo delle due felci, cioè all'era terziaria, sopravvive nel Vallone Porto di Positano e sui Monti Picentini. Questa piantina carnivora, ormai estremamente rara, cresce in colonie tra anfratti muschiosi e su pareti calcaree a perpendicolo, ove ha luogo un lento e costante stillicidio. Le foglie, dal colore giallo-verde pallido, sono a forma ovale con margine ricurvo verso l'alto. Minuscoli insetti rimangono incollati sulla superficie delle foglie e lentamente digeriti da esse, poiché la loro secrezione collosa contiene enzimi in grado di assimilare proteine. Evidente solo nel tempo di fioritura tra primavera e inizio estate. Il fiore, su di un lungo stelo, da cui il nome di hirtiflora, ha i petali bianchi frangiati d'un violetto rosato assai delicato.

La Pinguicula hirtiflora è stata una delle primissime piante del genere Pinguicula ad essere coltivata per motivi di studio e ornamentali. E' presente in alcune stazioni del Sud Italia - dal livello del mare fino a 600m -  la troviamo  infatti nel Vallone Porto di Positano. Cresce prevalentemente su pareti calcaree stillicidiose e su terreni serpentinosi. La Pinguicula hirtiflora è una piccola erbacea perenne a rosetta basale. Le foglie sono ricoperte da numerose ghiandole appiccicose aventi la funzione di catturare e digerire piccoli insetti. I fiori, solitari e provvisti di sperone, sono di colore rosato ai margini, con fauce giallo-aranciata sfumante nel bianco dei lobi inferiori.

La Pinguicula crystallina subsp. hirtiflora è l’unica specie italiana che non va in riposo, vegetando continuamente per tutto l'anno.

Curiosità: c'è' un progetto dell'Associazione italiana Piante Carnivore di creare un database sulle carnivore italiane.

 

The Erba-unta amalfitana (Pinguicola hirtiflora), is extremely rare and grows in colonies between mossy ravines and limestone walls. Tiny insects stuck to the surface of the leaves and are then slowly digested by the plant, the leaves has a sticky secretion that contains enzymes that are able to assimilate proteins.

The leaves has a pale green-yellow color and are oval shaped. It does only flower in the spring and the early summer and the flowers are white and pale violet.

In Italy the flower is present at some places in the south. It can be found in the Vallone porto di Positano.

Pinguicula Hirtiflora Pinguicula Hirtiflora Erba-unta amalfitana Erba-unta amalfitana
Dove si trova: 
Vallone Porto, Positano, Valle delle Ferriere, Amalfi, Scala, Costiera amalfitana
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Pignatti S. - Flora d'Italia (3 voll.) - Edagricole - 1982
Tutin, T.G. et al. - Flora Europaea, second edition - 1993
Conti F., Manzi A:, Pedrotti F., 1992 - Libro Rosso delle Piante d’Italia. Roma, Ministero dell’Ambiente, WWF. 637 pp.
Collegamenti Esterni: 
Condividi: