Orniello, Fraxinus ornus L.
Orniello
Fraxinus ornus L.
Classe:  Dicotyledones
Famiglia:  Oleaceae

Originario dell'Europa meridionale e orientale, l'Orniello in Italia è diffuso ovunque fino a 1.000 metri al Nord e 1.500 al sud.

E' presente in tutta la Provincia di Salerno, nell'area del Vallone Porto di Positano. In passato veniva coltivato in passato per la manna, secrezione zuccherina che si ricava incidendo il tronco, che veniva utilizzata come blando lassativo per il suo elevato contenuto in mannite. Oggi viene molto usato come pianta ornamentale.

Il Fraxinus ornus è una pianta della famiglia delle Oleaceae, conosciuto come Orniello o Orno e chiamato volgarmente anche frassino da manna o albero della manna nelle zone di produzione della manna, è un albero o arbusto di 4-8 metri di altezza, spesso ridotto a cespuglio. Specie piuttosto termofila e xerofila preferisce le zone di pendio alle vallette ombrose e fresche.

L'orniello è una specie interessante per la silvicoltura, in quanto può essere considerata una specie pioniera, resistendo a condizioni climatiche difficili, adatta quindi al rimboschimento di terreni aridi e siccitosi.

Manna ash (Flaxinus ornus), is originally from southern and eastern Europe, in Italy it has spread everywhere up to 1,000 meters in the north and 1,500 in the south.

The plant is present throughout the Province of Salerno, in the Vallone Porto di Positano. Today it is widely used as an ornamental plant.The Manna ash is a plant of the family Oleaceae, it is a tree of 4-8 meters in height. The Manna ash is an interesting species for forestry, as it can be considered a pioneer species, resisting harsh weather conditions, therefore suitable for afforestation of deserts and drought. 

Foglia di Orniello, da sito internet: www.agraria.org Orniello Foglia di Orniello
Dove si trova: 
Vallone Porto, Costiera amalfitana, Cilento
Javascript is required to view this map.
Collegamenti Esterni: 
Condividi: