Erica terminalis
Erica terminalis
Erica terminalis Salisb.
Famiglia:  Ericaceae

E' una specie indigena tipica della macchia mediterranea della famiglia delle Ericaceae. In Provincia di Salerno si può trovare lungo le coste. E' conosciuta anche come Erica tirrenica o Scopa a fiori rosa. Arbusto sempreverde e legnoso diffuso nelle zone montuose, ombrose, fresche, umide e nei corsi d’acqua. Riuniti in ombrelli terminali, ha una corolla rosa intenso, a forma di campanella come tutte le ericaceae. Ha una fioritura tra maggio-giugno.

Le foglie sono aghiformi, verticillate solitamente a 4, di colore verde-scuro, glabre, lineate di bianco nella parte inferiore, hanno margini revoluti che quasi nascondono la pagina inferiore
I piccoli fiori, sono penduli, profumati e campanulati, sono riuniti in racemi nella parte apicale di rami, sormontati da rametti con sole foglie; peduncoli fiorali di 3 mm con bratteole verso la metà, 4 piccoli sepali glabri e la corolla urceolata bianco-rosea, dalla quale sporge soltanto lo stilodi colore rosso. Antere bruno-rossastre incluse, provviste di appendici basali.
I frutti sono capsule ovoidali contenenti numerosi piccoli semi.

La distribuzione intorno al Mediterraneo del genere Erica, è da ritenersi un relitto della vegetazione montana subtropicale del Terziario medio. La diffusione si differenzia per le specie più xerofile nella regione mediterranea e, per le specie più mesofile nella regione atlantica.

Upright heath( Erica terminalis), it is a species typical of the Mediterranean and in the Province of Salerno it can be found along the coast. It is an evergreen shrub that gets about 1m high and 1m wide. It has green leaves and lilac-pink urn-shaped flowers that blooms in the summer and in the autumn. 

Erica terminalis Erica terminalis Erica terminalis L'erica terminalis che si aggrappa lungo i pendii Erica terminalis
Dove si trova: 
aree costiera provincia salerno, vallone porto
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Sandro Pignatti, Flora d'Italia, Edagricole, Bologna
Condividi: