Agave
Agave
Agave
Classe:  Liliopsida
Ordine:  Liliales
Famiglia:  Agavaceae

L' Agave è un genere di piante che appartiene alla famiglia delle Agavaceae.

Le Agavi sono originarie delle zone tropicali e subtropicali, del continente americano, ma grazie alle loro caratteristiche – viene apprezzata molto come pianta ornamentale - ne hanno permesso l'ampia diffusione nel Mediterraneo ed è facile trovarle lungo la costa. Le Agavi sono state importate da molte parti del mondo e buona parte delle specie non sono riconducibili a quelle originali, perché hanno cambiato assetto in base al territorio in cui si trovano. Non è quindi facile stabilire precisamente le origini di un’Agave.
Quando si parla di Agave in linea di massima ci si riferisce alla specie americana. L’Agave ha un fusto quasi inesistente ed è caratterizzata dalle foglie con forma allungata e carnose, disposte a rosetta, che arrivano anche a 2 metri di lunghezza per una larghezza pari a 30 centimetri. Le foglie lanceolate sono contornate da spine. La durata di questa pianta è al massimo di 30 anni e muore dopo aver generato un unico fiore dalla tonalità giallastra.

Ha radici lunghe e numerose, fusto breve, con rosetta di foglie carnose dotate di molte fibre. Nelle foglie è quasi sempre presente la spina apicale, a volte le spine compaiono anche lungo i margini. La fibra (detta sisal) estratta dalle foglie dell' agave sisalana è utilizzata per la costruzione di corde, cesti, cappelli, tappeti e altri manufatti artigianali.

L'Agave americana è la specie più nota e diffusa; la pianta ha alcune varianti che si distinguono dalla colorazione delle foglie che possono avere un colore verde con striature bianche al centro oppure striate di giallo all'esterno.

L'Agave Attenuata raggiunge la dimensione massima di un metro in altezza e una forma tondeggiante. Il colore è un bel verde brillante. Il luogo ideale dove tenere questa pianta, ha una temperatura superiore ai 15 gradi.

L'Agave Ghiesbreghetii si differenzia dalle altre specie di Agave per il colore verde tendente al marrone che assume durante l'inverno; con simili caratteristiche troviamo anche l'Agave Macrocantha.

L'Agave Stricta ha una struttura completamente diversa dalle altre Agavi. Le foglie sono sottilissime e lunghe, di colore verde.


Curiosità:

L'Agave è conosciuta per i suoi benefici associati alla bellezza ma è particolarmente nota perché la ricchezza delle fibre delle sue foglie consente la tessitura per produrre cappelli, come il famoso cappello Panama e amache. Il succo che si ricava dalla pianta è alla base della tequila.
 

 


 

Agave

The Agave is a plant that belongs to the family of Agavaceae.

Agaves are tropical and sub-tropical plants of the American continent, but thanks to their appreciated decorative characteristics, they have been spread in the Mediterranean area and it can be easily found on the coast. They have been imported from different part of the world and most of the species can’t be traced back to the originals, since they have changed characteristics according to the area they grew.

The Agave has a stout stem usually very short. It has a large rosette of thick fleshy leaves that can reach 2 meters of length and 30 cm of width, each ending generally in a sharp point and with a spiny margin. This plant’s lifespan can reach 30 years and it dies after generating a single yellowish flower.

The American agave is the most widespread species. There are different varieties which can be distinguish by the colour of its leaves. The “Agave attenuate” which can reach 1m of height and it has a somewhat round shape. The colour is bright green and it prefer a temperature of 15 C°. The “Agave ghiesbreghetii”, instead, green-brown colored during winter. The “Agave stricta” has a completely different structure, with extremely thin and long green leaves.

 Agave lungo la costa Agavi Agave
Dove si trova: 
aree costiera provincia salerno, vallone porto
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Sandro Pignatti, Flora d'Italia, Bologna, Edagricole, 1982
Condividi: