Coturnice
Coturnice
Alectoris graeca
Specie:  A. graeca
Classe:  Aves (Uccelli)
Ordine:  Galliformes
Famiglia:  Phasianidae

La coturnìce (Alectoris graeca, Meisner 1804) è un uccello della famiglia dei Phasianidae che appartiene all'ordine dei Galliformes.

La coturnice (Alectoris graeca) è uno dei più tipici abitanti delle regioni di media e di alta montagna. In provincia di Salerno si può trovare nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano sui Monti Alburni e sui Monti Picentini.

In Italia la coturnice è stanziale, diffusa sull’arco alpino, sulla catena appenninica. La specie è inserita dall'IUCN nella categoria di minaccia LC-Least Concern (a rischio minimo).

All’interno delle fasce ambientali che si sviluppano sopra il limite della vegetazione arborea, la coturnice mostra una spiccata predilezione per le praterie acclivi con cospicuo affioramento di scheletro roccioso, per i salti di roccia ben esposti al sole, per gli arbusteti di Pino mugo, Ginepro e altri arbusti montani, evitando le formazioni boschive, anche se molto rade, e le zone nude e pianeggianti che si rinvengono in alcune aree culminali.

Il costante decremento di alcune popolazioni dell’Europa meridionale pare imputabile a diverse cause, fra cui il disturbo, la persecuzione diretta da parte dell’uomo e l’alterazione degli ambienti. Comunque la caccia pare uno dei fattori che dovrebbero essere controllati, limitando il prelievo a quelle popolazioni di cui si conosce bene dinamica ed entità.

Facile da riconoscere è il suo canto, particolarmente intenso durante il periodo primaverile quando il maschio lo utilizza per delimitare il suo territorio e richiamare una femmina per formare la coppia, In maggio - giugno la femmina procede alla deposizione delle uova, da 8 a 14, che vengono incubate per un periodo di 24 - 26 giorni. I pulcini sono subito in grado di seguire la madre alla ricerca del cibo. La femmina effettua una sola cova e alla fine del periodo riproduttivo e durante l'inverno si formano dei gruppi di più individui.

La coturnice corre con grande rapidità sul terreno e, rispetto ad altre specie simili, presenta un volo rettilineo, rapido e silenzioso. Sul finire dell'autunno, le coturnici si radunano in folti branchi, che si disperdono all'inizio della stagione degli amori.

 

 

Rock Partridge

The Rock Partridge is a gamebird in the pheasant family Phasianidae of the order Galliformes, gallinaceous birds.

This bird can be found in the Alps’ arch and on the Appennines. In the province of Salerno it can be found in the Cilento e Vallo di Diano National Park, on the Alburni Mountains and on the Picentini Montains.

It can be recognized for its very noisy and intense song, especially during the spring when the male use it to mark off its territory and seduce a female in order to form a couple. In May-June the female lays the eggs (from 8 to 14) which are incubated for 24-26 days. The nestlings are immediately able to follow the mother in the search for food. 

La Coturnice La Coturnice La Coturnice
Dove si trova: 
Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Brichetti P., 1984. Distribuzione attuale dei Galliformi in Italia. Biologia dei Galliformi a cura di Dessì Fulgheri e Mingozzi (Eds.)
Collegamenti Esterni: 
Condividi: