Lanario
Lanario
Falco biarmicus
Specie:  F. biarmicus
Classe:  Aves
Ordine:  Accipitriformes
Famiglia:  Falconidae

Il Lanario (Falco biarmicus, Temminck 1825) in Provincia di Salerno lo troviamo sulle alture del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Il nome deriva dalla classificazione precedente Falco lanarius. Il termine attuale si riferisce al fatto di avere un rostro aggiuntivo posto sotto il becco (doppia arma, biarmicus).

Si distingue dal falco pellegrino (Falco peregrinus) per la figura più esile e la coda più minuta, come anche nella frequenza più bassa di colpi d'ala. I maschi hanno una larghezza alare di 1 metro, le femmine di 110 cm. Il lanario può raggiungere in picchiata la velocità di 300km/h, circa quanto il falco pellegrino.

Il lanario predilige gli spazi aperti come anche le pietraie o le zone semi desertiche contigue a rilievi caratterizzati da ripidi calanchi. Nei massicci rocciosi alti si trovano i luoghi di cova del falco. Più raramente vivono su rocce costiere.

I partner di una coppia di lanari cacciano soprattutto nel periodo di crescita dei piccoli in compagnie di caccia. Insieme adocchiano le prede e cercano di cacciare a turno.

Nell’habitat mediterraneo è legato alle formazioni rocciose a strapiombo e si ciba principalmente di uccelli ed anche di roditori.


Appartenente al genere Hierofalc come il Girifalco e il Sacro, viene definito falco “deserticolo” ad indicare la sua naturale predisposizione a colonizzare zone aperte tipo steppe con scarse precipitazioni.


Come altre specie di falchi, il Lanario ha subito negli anni cinquanta e sessanta il fenomeno del bracconaggio. Comunemente classificato “a rischio” è inserito nella categoria SPEC 3 ed elencato anche nell’appendice II del Cites (Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione).

Nel biennio 2003 - 2004 è stato prodotto il Piano d'Azione Nazionale per il Lanario dall' Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (Infs) su richiesta del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio.

 

Lanner Falcon

The lanner falcon can be found on the mountains of the Cilento e Vallo di Diano National Park. It can be distinguished from the peregrine falcon for its thinner body, the smaller tail and the lower frequency of flapping its wings. Males have a wingspan of 1 cm, while females can reach 110 cm. The lanner falcon can reach 300 km/h in nose-dive, almost as much as the peregrine falcon.   

As other species of falcons, the Lanner falcon has suffered from poaching during the 50s and 60s. It is commonly classified as “at risk”. In the 2003-2004 has been presented the ”National Action Plan for the Lanner protection” from the National Institute for the Wild Fauna.  

Lanario Il volo del Lanario Lanario Lanario
Dove si trova: 
Cilento, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Leonardi G., Longo A. & Corpina G.. The ecology and behaviour of the Lanner falcon. Published privately, Catania, 1992
Collegamenti Esterni: 
Condividi: