Giglio di mare foto Tomi, Creative Commons
Giglio di mare
Pancratium maritimum
Specie:  P. maritimum
Classe:  Liliopsida
Ordine:  Liliales
Famiglia:  Amaryllidaceae

Il giglio di mare (Pancratium maritimum) è una specie di giglio bulboso della famiglia delle Amaryllidaceae, che cresce spontaneamente su alcuni litorali italiani ancora incontaminati. In Provincia di Salerno si trova nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, lungo la sua costa, soprattutto nel comune di Pollica, dove Angelo Vassallo, il sindaco pescatore (ucciso in un agguato il 5 settembre 2010) lo ha protetto e valorizzato con una specifica delibera comunale, così come ha fatto il comune di Castellabate. Nell'ordinanza (che porta la data del 14 maggio 2009 ) firmata dal sindaco Costabile Maurano, si legge: “ Si vieta la raccolta di tali piante, ritenute specie rare e vulnerabili e sottoposte a protezione per l'interesse scientifico e il mantenimento della biodiversità. Sono vietati anche  l'estirpazione, il danneggiamento, il calpestio, nonché l'abbandono di rifiuti nella loro prossimità o nelle aree che possono essere terreno di fioritura. Per i trasgressori si applicheranno sanzioni amministrative da 25 a 500 euro”.

Il fiore selvatico è bianco e si apre tra luglio e settembre dal profumo sublime e persistente. Il frutto è una capsula contenente semi neri lucidi di forma irregolare, con lati di uno o due centimetri. La pianta raggiunge un’altezza di 50-60 centimetri, presenta foglie di colore verde glauco, rivolte a spirale. I fiori sono grandi ed ermafroditi, i petali sono contenuti in un tubo fiorale stretto e di colore verde. All’estremità superiore si formano un imbuto con 6 lacinie bianche bordellate di verde.

L’impollinazione avviene tramite gli insetti, mentre i frutti sono delle capsule grandi pochi centimetri che contengono i semi neri. I semi galleggiano in acqua, con questo si spiega la grande diffusione anche via mare.

The sand lily (Pancratium maritimum) is a species of bulbous lily of Amaryllidaceae family, which grows wild on some unspoiled Italian coasts. In the province of Salerno, it is located in the National Park of Cilento and Vallo di Diano, along the coast, especially in the town of Pollica and the town of Castellabate. According to a decree (May 14, 2009) signed by Mayor Costabile Maurano: "It prohibits the collection of these plants, considered rare and vulnerable species and subjected to protection for the scientific interest and the maintenance of biodiversity. Also prohibited are the eradication, corruption, poaching, and the abandonment of waste in their vicinity or in areas that may be flowering ground. Offenders will apply administrative penalties from 25 to 500".

 

The flower is white and flourish from July to September. The fruit is a capsule containing black seeds of irregular shapes from one or two centimetres. The plant reaches a height of 50-60 cm, with glaucous green leaves. The flowers are large and hermaphrodites, while the petals are contained in a narrow and green floral tube. Pollination is done by insects. The seeds float in water, explaining the great spread of the species.

Il giglio di mare, foto Tomi, Creative Commons Il giglio di mare, foto Stemonitis, Creative Commons Il giglio di mare Il giglio di mare, foto Tomi, Creative Commons
Dove si trova: 
Pollica, Castellabate
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Parchi e aree protette in Italia, Touring club italiano
Collegamenti Esterni: 
Condividi: