vedovella napoletana
Vedovella napoletana
Globularia neapolitana
Classe:  Magnoliopsida
Ordine:  Scrophulariales
Famiglia:  Globulariaceae

La Globularia neapolitana nota come vedovella napoletana è una specie di flora endemica e rara della Campania, tutelata dalla Legge Regionale del 25/11/94. In Provincia di Salerno è possibile trovarla lungo i Monti Picentini (Monte Garofano e Monte Terminio), in Penisola Sorrentina e a Capri (Monte Solaro). Cresce lungo le rocce calcaree assolate di quota (500-1400 m.) .

E' una rappresentante della famiglia delle Globulariaceae, molto facile da osservare in primavera, nel periodo di fioritura. Il primo indizio per riconoscerla è il capolino emisferico con fiorellini azzurri e le foglie verticillate alla base, portate da un fusto legnoso strisciante e radicante. Lungo le coste, quando è presente, rappresenta un valore di vivacità e bellezza aggiunta.

The Globularia neapolitana known as Neapolitan widow is kind of rare and it is an endemic flora of Campania, it is protected by the Regional Law by 25/11/94. In the Province of Salerno it can be found along the Monti Picentini (Monte Garofano and Monte Terminio), in the Sorrento Peninsula and at Capri (Monte Solaro). It grows along sunny limestone areas at an altitude of 500-1400 m.

Itis a representative of the family of Globulariaceae, it is very easy to observe it in the spring, in the flowering period. The first clue to recognize it is the hemispherical head with pale blue beautiful flowers.

Vedovelle napoletane Vedovelle napoletane Vedovelle napoletane Vedovella napoletana Vedovella napoletana
Dove si trova: 
Monti Picentini
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Conti F., Manzi A:, Pedrotti F., 1992 - Libro Rosso delle Piante d’Italia. Roma, Ministero dell’Ambiente, WWF. 637 pp.
“Monitoraggio del patrimonio di biodiversità. Analisi per la gestione delle risorse ambientali per la conservazione della biodiversità”, Agriconsulting spa per il Parco Regionale dei Monti Lattari
Condividi: