Portenschlagiella ramosissima
Finocchiella di Lucania
Portenschlagiella ramosissima
Ordine:  Apiales
Famiglia:  Apiaceae

La finocchiella di Lucania è una pianta rara appartenente alla famiglia delle Apiaceae, ed è una specie endemica. In Campania è nota solo nel salernitano. Cresce lungo rupi calcaree di quota e quant'è fiorita si espande in tutta la sua bellezza. Si trova sui Monti Lattari e nel Cilento (gole del Sammaro e del Calore). Appartenente alle Apiaceae è caratterizzata da una infiorescenza tipica, l'ombrella e sono delle piante erbacee generalmente annuali, talvolta biennali o perenni.

Le foglie sono alterne, senza stipole, e spesso composte da foglioline finemente traforate, ma alcune specie hanno, come eccezione, foglie intere. Spesso i piccioli sono allargati alla loro base, inguainando il gambo.

L'infiorescenza tipica delle Apiaceae, giustamente chiamate ombrellifere, è l'ombrella che può essere semplice o composta di ombrelluli. Le ombrelle sono spesso munite alla base di un involucro formato di brattee.

I fiori, piccoli, pentameri, a simmetria raggiata, sono spesso bianchi o giallastri.

 

The fennel from Lucania (Portenschlagiella ramosissima), is a rare and beautiful plant in the family Apiaceae, and is an endemic species. In Campania is known only in the Salerno. It grows along limestone cliffs. It is located in Lattari and Cilento.

The flowers are small and often white or yellowish.

Portenschlagiella ramosissima Portenschlagiella ramosissima Finocchiella di Lucania Finocchiella di Lucania
Dove si trova: 
Monti Lattari, Cilento, Gole del Sammaro, Gole del Calore
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Conti F., Manzi A:, Pedrotti F., 1992 - Libro Rosso delle Piante d’Italia. Roma, Ministero dell’Ambiente, WWF. 637 pp.
Condividi: