Lucertola campestre, foto Maria Riccardo Cipolla
Lucertola campestre
Podarcis sicula klemmeri
Classe:  Reptilia
Famiglia:  Lacertidae

La lucertola campestre Podarcis sicula klemmeri (Lanza & Capolongo 1972)  è un lacertide di medie dimensioni diffusa e abbondante in tutta Italia e nell'Europa centro meridionale. E' una specie ad ampia variabilità tanto che ne sono state descritte molteplici sottospecie afferenti a popolazioni isolate presenti su scoglio o isolotti di piccole dimensioni.

Il ciclo di attività annuale ha inizio nel mese di marzo e termina intorno a novembre, mentre nelle zone montane la latenza invernale inizia a ottobre e termina a aprile. Nelle zone costiere e nelle isole e isolotti mediterranei, non si ha una vera e propria latenza invernale e non è infrequente incontrare la lucertola nelle giornate soleggiate anche in pieno inverno.

L'accoppiamento avviene appena comincia la nuova attività annuale e le femmine che vivono nelle zone costiere possono riprodursi due o eccezionalmente tre volte in un anno, ma di regola ogni femmina depone le sue uova una volta l'anno.

Le uova, in numero variabile da due a otto, sono deposte nei masi di maggio e giugno. La schiusa avviene dopo circa due mesi e i piccoli nascono nel periodo che va da luglio, nelle zone pianeggianti e costiere, fino ad agosto, nelle zone montane.

I maschi di questa specie, più grandi e robusti delle femmine, divengono molto aggressivi nel periodo della riproduzione e manifestano i loro comportamenti territoriali combattendo violentemente.

Pur non essendo per il momento in grave pericolo di estinzione, è protetta da varie leggi, come l’allegato II della Convenzione di Berna sulla conservazione della fauna selvatica e degli habitat naturali,  e l’allegato D del D.P.R. n° 357 del 08/09/1997 (Anfibi e Rettili italiani di interesse Comunitario che richiedono una protezione rigorosa).

  

The Italian wall lizard (Podarcis sicula klemmeri),is a medium-sized lacertide widespread and abundant throughout Italy. It is a species with wide variability so numerous of subspecies has been described which has been found for example in isolated areas such as small islands.

The annual cycle of activity for the lizard begins in March and ends around November, while in the mountain areas the winter begins in October and ends in April for the lizards. In the coastal areas and islands, there is not a rough winter and it is not uncommon to meet the lizard in these areas on sunny days even in winter.

Females who live in coastal areas can breed two or exceptionally three times in a year, but as a rule each female lays her eggs once a year.

The number of the eggs varies from two to eight and the lizards are born in the period from July to August.

The males of this species are larger and stronger than females, they become very aggressive during the breeding and show their behaviors territorial fighting violently.

The lizard, is protected by various laws, such as Annex II of the Bern Convention on the Conservation of wildlife and natural habitats, and Annex D of the DPR No. 357 of 08.09.1997 (Amphibians and Reptiles of Italian Community interest requiring strict protection).

Lucertola campestre Lucertola campestre foto Riccardo Maria Cipolla scattata a Punta Licosa
Dove si trova: 
Punta Licosa, Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
-Bologna M.A., Capula M., Carpaneto G.M., 2000 - Anfibi e Rettili del Lazio. F.lli Palombi Editori, Roma
Condividi: