Rheicardia picroides
Caccialepre
Rheicardia picroides
Famiglia:  Composite

Il caccialepre o latticrepolo è una pianta di piccole dimensioni composta da foglie basali pennate. Il Caccialepre è diffuso in quasi tutta Italia, dove è comune sui terreni sassosi, incolti aridi, muri. In Provincia di Salerno è facile trovarlo lungo rupi marittime.

Il primo termine del suo nome scientifico (Rheicardia picroides) è dedicato al medico e naturalista tedesco J. J. Reichard, mentre il secondo deriva dal greco picros = giallo, con riferimento al colore dei fiori. Altri nomi volgari: Caccialebbra, Grattalingua, Latticina, Latticino, Lattughino, Paparrastello, Terracrepolo.

La fioritura avviene tutto l'anno, così come le foglie persistono in ogni stagione assumendo, però, un colore più scuro al sopraggiungere dell'estate. E' una pianta di piccole dimensioni composta da foglie basali pennate. Solo il cespo basale è considerato commestibile. In primavera la pianta produce un gambo fiorifero alto circa 40 cm che porta le infiorescenze a capolino.

I frutti sono acheni di due tipi: gli esterni scuri, solcato-bernoccoluti, gli interni chiari e quasi lisci. Non si rinviene oltre i 1000 m di altitudine. Si raccoglie la rosetta basale quando è giovane e verde, prima che la pianta emetta lo scapo fiorale. La rosetta va troncata a livello del terreno con un coltello in modo da non ledere la radice. Il taglio provoca la fuoriuscita di una modesta quantità di latice bianco e dolciastro; questo per contatto annerisce la pelle, ma è innocuo e può essere facilmente rimosso con olio.

The caccialepre or latticrepolo (Rheicardia picroides), is a small plant which has spread throughout most of Italy, it is common in rocky ground. In the Province of Salerno it is easy to find it along the sea cliffs.

The first term of its scientific name (Rheicardia picroides) is dedicated to the doctor and German naturalist JJ Reichard, while the second name comes from the greek picros = yellow, with reference to the color of the flowers.

Flowering occurs throughout the year, as well as the leaves persist in every season. The flower is eatable.

Il caccialepre Rheicardia picroides Rheicardia picroides Rheicardia picroides
Dove si trova: 
Provincia di Salerno, coste
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Lacaita C., 1922, Nuovo Giornale Botanico Italiano n. s.  XXIX n. 174 
Condividi: