Le foglie della roverella
Roverella
Quercus pubescens
Specie:  Q. pubescens
Classe:  Magnoliopsida
Ordine:  Fagales
Famiglia:  Fagaceae

La Roverella (Quercus pubescens, Willd, 1805) è la specie di quercia più diffusa in Italia, tanto che in molte località è chiamata semplicemente quercia.

Appartenente alla famiglia delle Fagaceae, questa pianta si trova principalmente nelle località più assolate, nei versanti esposti a Sud ad un'altitudine compresa tra il livello del mare e i 1000 m s.l.m. E' distribuita nel bacino mediterraneo, con esclusione delle zone più interne e più elevate. In Provincia di Salerno si trova lungo la fascia costiera.

Presenta un fusto contorto, corto, con branche sinuose e rami sottili. Ha una corteccia grigio-brunastra, molto rugosa e fessurata. Può raggiungere l'altezza di 20 m. Ha una chioma globosa, emisferica in esemplari adulti.

Il nome indica la minor taglia della pianta rispetto alla Rovere, con la quale a volte viene confusa.
La roverella è un albero di terza grandezza (20 m) che può anche superare i 2 m di diametro. E' anche abbastanza longevo, ma in genere meno della Farnia e della Rovere.

The Downy oak (Quercus pubescens) ,is the most widespread oak species in Italy, so that in many places it is simply called oak.

Belonging to the family Fagaceae, this plant is found mainly in the sunniest places in the South at altitudes between sea level and 1000 m above sea level In Salerno Province is located along the coast.

The oak tree grows up to 20 meters and with time it develop a broad crown. They are very long-lived and can live for many hundreds of years.

La roverella Le foglie della roverella La roverella Il frutto della roverella
Dove si trova: 
Area marina protetta Punta Campanella, Parco regionale dei Monti Lattari, Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Sandro Pignatti, Flora d'Italia, Bologna, Edagricole, 1982. Volume 2
Spicciarelli R., Alberi Padri, Quaderni di Basilicata Regione, 1996
Condividi: