Il gheppio
Gheppio
Falco tinnuculus
Specie:  F. tinnunculus
Classe:  Aves
Ordine:  Accipitriformes
Famiglia:  Falconidae

Il gheppio comune (Falco tinnunculus, Linnaeus 1758) è uno dei rapaci più diffusi nell' Europa centrale e in Italia. In Provincia di Salerno è avvistabile lungo aree costiere.

Il gheppio si caratterizza ed è riconosciuto per il suo originale volo oscillante. Infatti a differenza di altri rapaci sbatte le ali frequentemente, ma la caratteristica più evidente è il cosiddetto volo a "Spirito Santo", durante il quale si mantiene totalmente fermo in aria, con piccoli battiti delle ali e tenendo la coda aperta a ventaglio, sfruttando il vento per mantenersi stabile e osservare il suolo in cerca di prede

L'epiteto specifico, tinnunculus, rimanda probabilmente al suo verso, che assomiglia ad un ti ti ti ti e che, tradotto letteralmente, significa che risuona, che tintinna.

I gheppi mostrano più che altre specie un acceso dimorfismo sessuale. La caratteristica più notevole è che i maschi hanno la testa di colore grigio chiaro, le femmine invece sono uniformemente di colore rosso mattone. I maschi hanno le ali di colore rossastro e sono caratterizzati da alcune macchie scure a volte dalla forma di asterisco.

La femmina adulta è bordata di scuro nella schiena. A differenza del maschio anche il fascio è marrone e mostra inoltre diverse strisce laterali e un determinato legame finale. Anche la parte inferiore è più scura che nel maschio e mostra una pezzatura più forte. I piccoli assomigliano nel piumaggio alle femmine. Tuttavia le loro ali sembrano più rotonde e più corte che nei gheppi adulti. Inoltre le punte delle loro aperture alari mostrano margini più chiari.

Si nutre di piccoli roditori, insetti vari, lucertole, piccoli serpenti ed uccelli, quali storni, passeri ed allodole. E' facile avvistarlo posato sui fili metallici al ciglio delle strade.

Durante la riproduzione è il maschio a provvedere il procacciamento del cibo, mentre la compagna si prende cura di uova e piccoli. La preda viene lanciata vicino al nido e raccolta al volo dal partner. Il gheppio nidifica in vecchi nidi di corvi o gazze, su edifici o falesie. Depone in maggio 4-6 uova che si schiudono dopo circa un mese.

The common kestrel (Falco tinnunculus) is a bird of prey species belonging to the kestrel group of the falcon family Falconidae. This species occurs over a large range and is widespread in whole Europe, Asia and Africa, but also occasionally found in east coasts of North America. In Salerno province can be observed in coastal areas.

It is a bird of prey that migrates South in winter. It is easily recognized by its original and swinging way of flying, and is called “Holy Spirit” because it remains completely stable in the air, taking advantage of the wind, with small wing beats and maintains the tail open like a fan, while searching for food.

Unlike most raptors, they display sexual color dimorphism with the male having fewer black spots and streaks, as well as a blue-grey cap and tail. The tail is brown with black bars in females, and has a black tip with a narrow white rim in both sexes. The feet, and a narrow ring around the eye are bright yellow; the toenails, bill and iris are dark. Juveniles look like adult females.

In culture, the kestrel is sometimes seen, like other birds of prey, as a symbol of the power and vitality of nature.

Il Gheppio Gheppio Claudio d'Esposito, presidente WWF Penisola sorrentina e il gheppio Il gheppio Un gheppio maschio Il gheppio in volo Il gheppio in volo
Dove si trova: 
Area marina protetta Punta Campanella, Parco regionale dei Monti Lattari, Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
BirdLife International 2004. Falco tinnunculus. In: IUCN 2010. IUCN Red List of Threatened Species. Versione 2010.1
Collegamenti Esterni: 
Condividi: