Lo sparviero
Sparviero
Accipiter nisus
Specie:  A. nisus
Classe:  Aves
Ordine:  Falconiformes
Famiglia:  Accipitridae

L' Accipiter nisus, Linneo 1758 è un uccello della famiglia degli Accipitridae.

È il più piccolo rapace diurno nidificante sulle Alpi. In aree come la provincia di Salerno si intravede in periodi migratori. Popola di preferenza i boschetti non molto folti, soprattutto in zone montuose.

In primavera è possibile osservare le parate nuziali degli adulti, caratterizzate da vertiginose picchiate con successive brusche risalite ad ali spalancate; caratteristici sono inoltre i voli a significato territoriale con penne bianche del sottocoda messe in evidenza. La specie è stanziale alle nostre latitudini; in autunno giungono dal nord Europa un buon numero di soggetti migranti.

È uno dei più agili tra i rapaci, e In tutti questi luoghi esso popola, di preferenza, i boschetti non molto folti, soprattutto quelli delle regioni montuose.vola con facilità e rapidità nonostante le sue ali siano corte; solo sul terreno i suoi movimenti saltellanti denunciano un certo impaccio.

Le ali corte e arrotondate e la lunga coda gli consentono un agile volo manovrato nel folto dei boschi e permettono di distinguerlo agevolmente dal gheppio. Ha un corpo snello, testa piccola, becco elegante e adunco, tarsi alti e sottili come le dita munite di forti unghie, sono i caratteri propri dello sparviere eurasiatico dal punto di vista della struttura. In lunghezza supera i trenta centimetri, oltre dieci dei quali fanno parte della coda; ciascuna ala è di circa sedici centimetri, e la loro apertura supera i sessanta.

Nella femmina queste misure sono largamente superate: essa è infatti di almeno sei centimetri più lunga, e la sua apertura alare sopravanza quella del maschio di oltre dieci centimetri. L'abito degli individui adulti è cinerino scuro nelle parti superiori, bianco con linee ondulate e striature rosso-ruggine nelle inferiori; la coda è segnata da cinque o sei fasce nere ed ha l'estremità bianca. Il becco è azzurro; la cera, i piedi e gli occhi sono gialli. I giovani sono maggiormente grigi e bianchi in misura minore: sulla gola e sulla parte anteriore del collo presentano delle striature longitudinali, mentre il ventre e le cosce sono segnati da macchie trasversali.

The Eurasian sparrowhawk (Accipiter nisus), is a diurnal small bird of prey in the family Accipitridae. It is non-migratory in most countries and in Italy can be seen in province of Salerno. His preferred habitat is small forests or woodlands of any type, mostly in mountainous zones.

Flies rapidly and easily despite the fact that its wings are short, and a slight hindrance is revealed only when being in the ground, moving with jumps.

Adult male Eurasian sparrowhawks have bluish grey upperparts and orange-barred underparts; females and juveniles are brown above with brown barring below with a yellow iris. The female is up to 25% larger than the male – one of the largest differences between the sexes in any bird species.

Lo sparviero Lo sparviero Lo sparviero Il volo dello sparviero
Dove si trova: 
Area marina protetta Punta Campanella
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
BirdLife International 2009. Accipiter nisus In: IUCN 2010. IUCN Red List of Threatened Species. Versione 2010.1
Collegamenti Esterni: 
Condividi: