La civetta
Civetta
Athene noctua
Specie:  A. noctua
Classe:  Aves
Ordine:  Strigiformes
Famiglia:  Strigidae

La civetta (Athene noctua, Scopoli, 1769), è un uccello rapace notturno della famiglia degli Strigidae. Uccello notturno per antonomasia, la civetta in realtà può essere attiva anche nel tardo pomeriggio e di prima mattina, ma è molto vigile anche nel resto della giornata.

In Italia è un uccello molto comune ed è diffuso in quasi tutta la penisola tranne che sulle Alpi. I suoi habitat preferiti sono nelle vicinanze degli abitati civili, dove c'è presenza umana, in zona collinare. Evita le zone oltre i 1000 m di altitudine poiché la neve limita fortemente le sue fonti alimentari.
La civetta è lunga circa 21-23 cm, ha un'apertura alare di 53-59 cm e un peso che varia da 100 a poco più di 200 grammi. La parte superiore è grigio-bruno macchiata di bianco mentre in quella inferiore è prevalente il bianco, macchiato di bruno. La civetta presenta un corpo massiccio, ricoperto di piume di colore bruno-grigiastro-castano. In genere il petto ed in ventre sono chiari con striature brunastre. Il sottocoda è biancastro.

Le civette hanno un ampio repertorio vocale. Il maschio emette un malinconico "hu-u-ou" ripetuto ad intervalli variabili, dopo 3-4 secondi. Talvolta, pero', le civette emettono versi striduli e fastidiosi come autodifesa.

Nidifica tra marzo e giugno. La femmina depone 2-5 uova bianche in piccole cavità tra le rocce, negli alberi, nei muri di vecchi edifici, in tane abbandonate di mammiferi di media taglia e poi le cova per circa 4 settimane. In quel periodo è aiutata dal maschio nella caccia. Dopo un mese o poco più i piccoli lasciano il nido ma sono completamente indipendenti solo a 2-3 mesi di vita.

I giovani si distinguono facilmente dagli adulti oltre che per il piumaggio di colore molto più uniforme anche perchè le piume sulla fronte sono poco sviluppato e corte, come se avessero "i capelli a spazzola" cosa che conferisce alla testa una forma quasi rettangolare mentre negli adulti le piume sono uniformemente sviluppate conferendo un aspetto della testa molto più rotondeggiante. 

La civetta, come molti altri animali notturni, è considerato dalla tradizione popolare un animale che porta sfortuna. Invece nell'antica Grecia la civetta era considerata sacra per la dea Atena, dea della sapienza ed ancora oggi è raffigurata in molti portafortuna.

The little owl (Athene noctua) is a bird that inhabits many of the temperate and warmer parts of Europe, Asia east to Korea, and north Africa. This species is among the larger grouping of owls that is known as typical owls, Strigidae. It is considered as the epitome of a nocturnal bird; active in late afternoon or early morning, but is actually alert all day long.

In Italy is quite common as a species and widespread almost in the entire Apennine Peninsula. Its preferred habitat is the surrounding of residential areas in low altitude, where exists human presence. The little owl avoids high altitudes because the presence of snow limits its nourishment.

This bird is white-speckled brown above, and brown-streaked white below. It has a large head, long legs, and yellow eyes, and its white “eyebrows” give it a stern expression.

The little owl as all nocturne birds had always a reputation for bringing bad lack. However, in ancient Greece the owl was considered as a sacred animal, protected by the goddess Athena, goddess of wisdom and reason, and even today is illustrated in many lucky charms.

Un gruppo di civette La civetta Civette Civetta
Dove si trova: 
Area marina protetta Punta Campanella, Parco regionale dei Monti Lattari, Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
Cesare Della Pietà e Marco Mastrorilli, Gufi e Civette, Muzzio, 2008
Collegamenti Esterni: 
Condividi: