Tordo sassello
Tordo sassello
Turdus iliacus
Specie:  T. iliacus
Classe:  Aves
Ordine:  Passeriformes
Famiglia:  Turdidae

Il tordo sassello (Turdus iliacus, Linnaeus 1758 ) è un uccello della famiglia dei Turdidae.

Il suo habitat è costituito principalmente da boschi di conifere, campagne coltivate ricche di frutteti. Tende a migrare in piccoli gruppi formati da 1-2 covate.

La taglia è di dimensioni medio-piccole, di solito di 22 cm di lunghezza, per un peso medio di 70 grammi, la colorazione è quella tipica dei tordi: bruno scuro nelle parti superiori, bianco striato di scuro nelle parti inferiori, sopracciglio crema, fianchi castani, coda marrone scuro.

Si confonde con il tordo bottaccio, dal quale si riconosce però per il più intenso color rosso sotto l'ala (da questo chiamato anche tordo rosciolo), mentre il suono emesso (ziiip) è molto simile allo (zip) del bottaccio. Ha forme piuttosto slanciate, becco robusto, coda di media lunghezza e quadrata, tarsi lunghi. In entrambi i sessi il piumaggio è di colore bruno-olivastro scuro nelle parti superiori, bianco-fulvo striato di scuro nelle parti inferiori, sopracciglio crema, fianchi e ascellari castani, coda marrone scuro con punta delle piume bianco-fulvicce. In volo è riconoscibile per la colorazione castana sotto le ali e la striatura del petto e dei fianchi.

Frequenta boschi montani e collinari, parchi e, al di fuori del periodo della riproduzione, pascoli, zone coltivate, terreni in prossimità  di zone umide.

The redwing (Turdus iliacus) is a bird in the thrush family Turdidae, native to Europe and Asia, slightly smaller than the related song thrush.

His preferred habitat is the conifer forests and cultivated landscapes with a rich quantity of fruit trees. Usually, it migrates in groups consisted of 1-2 birds approximately.

It is a small-medium sized bird, with a typical coloration in its plumage; plain brown backs and dark brown spots appear on the white underparts. The most identifying features are the red flanks and underwing, and the creamy white stripe above the eye. It has medium sized tail and a strong beak. Its diet is consisted of insects and earthworms, but when lacking, is enriched with berries and other fruits.

Tordo sassello Tordo sassello Il tordo sassello in volo Tordo sassello
Dove si trova: 
Area Marina Protetta Punta Campanella, Oasi Fiume Alento
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
BirdLife International 2004. Turdus iliacus. In: IUC 2010. IUCN Red List of Threatened Species Versione 2010.1
Mario Spagnesi, Lorenzo Serra - Uccelli d'Italia - Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, Direzione conservazione della natura, 2003
Collegamenti Esterni: 
Condividi: