L'allodola in un disegno
Allodola
Alauda arvensis
Specie:  A. arvensis
Classe:  Aves
Ordine:  Passeriformes
Famiglia:  Alaudidae

L'allodola (Alauda arvensis, Linnaeus 1758) è un uccello dell'ordine dei Passeriformi e della famiglia degli Alaudidi.

In Italia nel periodo invernale migra al sud; di passo in ottobre-novembre e marzo-aprile. L'allodola frequenta campagne più o meno coltivate, steppe, prati, pascoli e dune sabbiose, sia in pianura che in quota. Vive in località aperte, erbose e cespugliose, sia in basso, sia su altopiani.

È abbastanza comune soprattutto durante il passo autunnale, ma in diminuzione per varie cause di perturbamento ecologico. Alauda arvensis è minacciata anche dagli incendi, dai diserbanti e dal cemento.

L'allodola ha dimensioni piccole, è lunga circa 16-19,5 cm, ha un'apertura alare che può raggiungere i 32-37 cm e pesa circa 33-48 g, coda 6,5-7,5 cm, tarso 22-23 mm, becco 11-12 mm, uovo 24,1x16,8 mm. È caratterizzata da un piumaggio di colore marrone leggermente striato di nero nella parte superiore, più chiaro (bianco-fulve) in quella inferiore, nonché da un piccolo ciuffo erettile che mostra solo se allarmata. Presenta larghe strie al petto. In volo mostra una coda corta e larghe ali corte. La coda e la parte posteriore delle ali sono bordate di bianco. I sessi sono simili. È caratteristico il suo canto di tono acuto e musicale, sostenuto a lungo nel volo volteggiante.

È un uccello gregario e forma piccoli branchi, ha un volo possente e ondulato, alternando battiti d'ala a chiusure d'ala. Ama portarsi in volo a qualche centinaio di metri di altezza per poi ritornare verso terra ad ali chiuse, riaprendole solo a poca distanza dal suolo. Cammina e saltella agilmente tenendo il corpo in posizione orizzontale. Si posa su sassi, muretti e sulla bassa vegetazione, mai sugli alberi.

La stagione riproduttiva inizia in aprile. Il maschio corteggia la compagna girandole attorno con un'ala cascante, tenendo erette le piume della testa e del collo e la coda spiegata. Inseguimenti e brevi scontri tra i maschi rivelano l'esistenza di un'accentuata competizione per il territorio.

I due partner sono estremamente fedeli, si tratta di una specie monogama. Durante il volo nuziale, che consiste in lenti giri ad elevate altezze per poi ridiscendere lentamente a terra, l’allodola emette un caratteristico canto.

Il nido viene costruito in una depressione del terreno, ben nascosto alla vista da un ciuffo d'erbe, nel quale la femmina depone 3-4 uova, che cova per 11-12 giorni. I nidiacei, accuditi anche dal maschio, abbandonano il nido all'età di 9-10 giorni e sono capaci di volare a circa tre settimane. Appena raggiunta l'indipendenza, vengono allontanati dal territorio dai genitori. Depone due o tre volte all'anno.

Il comportamento dell'allodola, che al mattino della bella stagione si innalza in volo verticalmente a cantare per poi precipitare rapidamente e ritornare in alto riprendendo il canto ha ispirato poeti e letterati ed ha dato origine ad una ricca simbologia, facendone anche un animale araldico.

William Shakespeare la chiama “messaggera del mattino”.

The Eurasian skylark (Alauda arvensis) is a bird species from the order of Passeriformes and the family of Alaudidae.

In Italy, in winter season, it migrates to the South; moving forward in October-November and March-April. The appearance of this bird is frequent in cultivated or grazing lands, in Eurasian Steppe, in open and free places like grassy fields, bushy lands and sandy hills; both in a level ground and in height.

The characteristics of this species are the small size (between 16-19,5 cm length), the brown plumage with lightly black stripes in the superior part, which becomes lighter ( white, reddish brown) in the lower parts as well as a small rised tuft only when alarmed.

It is quite commonly observed especially in autumn season, but this species population is getting diminished because of the various ecological disturbances. This species is also threatened from herbicides, fires and the existence of cement.

While singing, the male bird may appear like a dot in the sky from the ground and its song lasts from two to three minutes, but during the mating period can last up to twenty. This bird is the inspiration and subject of many poems and songs and is also considered as a herald animal by William Shakespeare who reffered to it as a "morning messenger".

Allodola L'Allodola in un disegno L'Allodola in volo Allodola
Dove si trova: 
Area Marina Protetta Punta Campanella, Oasi Fiume Alento, Parco regionale dei Monti Lattari, Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
Mario Spagnesi, Lorenzo Serra - Uccelli d'Italia - Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, Direzione conservazione della natura, 2003
Collegamenti Esterni: 
Condividi: