I fagioli di Controne
Fagiolo di Controne
Phaseulus Vulgaris

Il fagiolo di Controne è tra le eccellenze della Provincia di Salerno, un prodotto che per le sue caratteristiche di coltivazione rappresenta un elemento di biodiversità dell'area. Controne è un comune che si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, e grazie a questa sua produzione è diventato un luogo "baluardo" delle produzioni locali che sopravvivono ai tempi.

Questo fagiolo ha la particolarità di avere il seme, come il baccello che lo contiene, di un bianco intenso ed è particolarmente pregiato per l’alta digeribilità e per la buccia sottile.
La semina dell'ecotipo "Fagiolo di Controne" viene effettuata nella prima e seconda decade di luglio in modo tale da avere la piena fioritura nella prima metà di settembre. La raccolta dei baccelli secchi di fagioli avviene nel mese di Novembre.

Si presenta con una forma tonda-ovale, piccolo e bianco, con caratteristiche organolettiche uniche che ne fanno un prodotto altamente ricercato nell'ambito di quel mercato di nicchia che si è andato col tempo ad instaurare. La sua buccia sottile, praticamente impalpabile, gli conferisce alta digeribilità.

Nel territorio vi è ampia disponibilità idrica grazie alle numerosi sorgenti presenti, le cui acque, essendo ricche di caolino, danno particolarità nutrizionali ed organolettiche al "re dei fagioli".

Il fagiolo di Controne si fregia del marchio DOC ed ha richiesto quello del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta). Anche questo prodotto rientra tra le produzioni tipiche che Slow Food ha inserito nell'elenco delle specialità italiane da salvare.

E' sorta l'associazione “Produttori Fagiolo di Controne”, costituita da titolari di aziende agricole del comune di Controne, sui cui terreni viene seminato, coltivato e raccolto il caratteristico fagiolo, che ne acquisisce le spiccate ed uniche peculiarità. Ogni anno è un evento la Sagra del Fagiolo di Controne.

The String bean (Phaseolus vulgaris) or in Italian the Fagiolo di Controne ( the Controne bean) is an important product of the province of Salerno and is an element of the biodiversity of the area.This bean is edible and known worldwide as the "King of beans". Controne is a town located in the heart of the National Park of Cilento and Vallo di Diano.

The sowing of the "Controne bean" is performed in the first and second week of July in order to have the full flowering in the first half of September. The collection of dried pods of beans occurs in the month of November.

The bean is small and white and has a round-oval shape, with unique organoleptic characteristics that make it a highly sought. Its thin skin, almost impalpable, gives high digestibility.

The Controne bean has the the DOC classification and has requested to get that the IGP (Protected Geographical Indication). Although this product is one of the typical products is in the list of Italian specialties to save.

The association "Manufacturers of the Controne bean", consists of holders, on whose land the characteristic bean is sown, cultivated and harvested.

La coltivazione del fagiolo di Controne Il logo dell'associazione Produttori Fagiolo di Controne I fagioli di Controne I fagioli di Controne Un'antica taverna con i fagioli di Controne Una confezione dei Fagioli di Controne I bianchissimi fagioli di Controne I campi dove si coltivano i fagioli di Controne L'immagine della Sagra del Fagiolo di Controne
Dove si trova: 
Controne, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
Mappatura dei Prodotti Tipici e Tradizionali 2005 - Regione Campania, Settore Se.SIRCA
Collegamenti Esterni: 
Condividi: