Occhiocotto
Occhiocotto
Sylvia melanocephala
Specie:  S. melanocephala
Classe:  Aves
Ordine:  Passeriformes
Famiglia:  Sylviidae

L'Occhiocotto, in inglese Sardinian warbler, (Sylvia melanocephala, Gmelin 1789) è un uccello canoro dell'ordine dei Passeriformi.

Il nome gli proviene dell'anello rosso fuoco che gli circonda l' occhio e che - assieme al capo completamente nero ed al piumaggio di un morbido grigio perla - lo contraddistingue nel panorama dei piccoli uccelli.

In Italia è stanziale e nidificante, si trova lungo le aree interne ma anche lungo le coste della Provincia di Salerno. Vive generalmente nella macchia mediterranea, arida con densi cespugli, a modeste altitudini, spingendosi a volte fino ai 1000 metri.

La specie, lunga fino a 13cm, presenta il maschio con il capo di un nero intenso, nel quale spicca l'occhio, circondato da un circolo di pelle rossa; il resto delle parti superiori è grigio, mentre inferiormente il colore si fa quasi bianco. La coda, scura, è anch'essa bordata di bianco. La femmina è meno contrastata, manca dell'evidente cappuccio nero ed è simile ai giovani.
Tra le sue prede più comuni vi sono insetti di diverse specie, larve di lepidotteri, ortotteri ed afidi, ragni; nella tarda estate ed in autunno l'occhiocotto utilizza per alimentarsi anche frutti quali fichi ed uva, e semi di numerose piante.
La riproduzione ha inizio a fine marzo, ed il nido è costruito in cespugli sparsi o nel sottobosco di foreste costiere. Le uova, 3-4, possono variare molto nel colore di fondo ed hanno macchie brune o rossastre. Vengono incubate per 13-14 giorni da entrambi i sessi ed i giovani vengono nutriti quasi esclusivamente dalla femmina e rimangono nel nido per 11 giorni. Di norma vengono completate due covate, anche se spesso la seconda non è che una deposizione di sostituzione.

Il verso è un forte allarme come di uno strumento di legno rapidamente vibrato. Il canto è un vigoroso chiacchierio intercalato dalla nota di allarme, e seguito nel breve danzante volo nuziale.

Nel suo ambiente naturale l'occhiocotto è difficilmente visibile perché si infratta nei cespugli. Ma la sua presenza è denunciata dal verso, il secco e legnoso cicaleccio.

The Sardinian warbler (Sylvia melanocephala) is a common and widespread typical warbler from the Mediterranean region, placed in the order of Passeriformes and in the Sylviidae family.

In Italy is a non-migrant and nesting bird that can be permanently found in inner-areas or in coast areas of Salerno. The principal habitats of its reproduction are the wide-open bushy areas and thin forests of low altitudes.

The adult male has a grey back, whitish underparts, black head, white throat and red eyes.The female is mainly brown above and buff below, with a grey head and it is similar to juveniles. Its nutrition consists of insects, larvae, and in late summer is fed also with some figs and seeds of many plants. The Sardinian warbler's song is fast and rattling, and it is very characteristic of the Mediterranean areas where this bird breeds.

L'occhiocotto in un disegno Occhiocotto Occhiocotto Occhiocotto
Dove si trova: 
Oasi Marina Protetta Punta Campanella, Oasi Naturale Diecimare, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
BirdLife International 2004. Sylvia melanocephala. In: IUCN 2010. IUCN Red List of Threatened Species. Versione 2010.1
Mario Spagnesi, Lorenzo Serra - Uccelli d'Italia - Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, Direzione conservazione della natura, 2003
Collegamenti Esterni: 
Condividi: