Cinciarella
Cinciarella
Parus caeruleus
Classe:  Aves
Ordine:  Passeriformes
Famiglia:  Paridae

La Cinciarella è un uccello passeriforme appartenente alla famiglia dei Paridi. Molto popolare in Italia. In Provincia di Salerno si trova in molte aree protette. Vive prevalentemente nei boschi collinari e pianeggianti, ma è anche un assiduo frequentatore di frutteti e giardini dove è possibile ammirarlo nelle sue acrobazie tra i rami, alla ricerca di cibo.
Evita gli spazi aperti per paura dei rapaci e se lo fa si innalza parecchio. E' un insettivoro.

È lungo circa 10.5-12 cm e pesa intorno ai 12 gr. Il piumaggio è molto vivace, presentando per entrambi i sessi una colorazione blu cobalto sulla nuca, sulle ali e sulla coda, verdastra sul dorso, una mascherina bianca, attraversata da una linea nera all’altezza degli occhi, e petto giallo zolfo. Ha il becco nero a punta e zampe corte e robuste grigio-blu. I giovani sono molto più gialli degli esemplari adulti, ed hanno un carattere particolarmente giocoso (spesso si possono osservare individui assieme ad esemplari di codibugnolo). Nonostante le dimensioni ridotte, è un animale estremamente combattivo se disturbato, tale da renderlo l'incubo degli inanellatori.

Il periodo dell'accoppiamento inizia a febbraio.

La cinciarella appartiene a quella schiera di uccelli chiamati nidificanti in cavità; infatti, per costruire il nido sfrutta delle cavità già esistenti che riempie con muschio, rametti, peli, piume, penne, lana e altro materiale. È la femmina che si occupa della costruzione del nido. La femmina si occupa della cova mentre il maschio, in questo periodo, provvede ad alimentarla.
Lo stesso nido è utilizzato anno dopo anno e costantemente protetto durante la cova.

Caratterizzato da una particolare voracità, la cinciarella caccia ogni giorno un numero elevatissimo di insetti e quindi ricopre un ruolo di rilievo nella catena alimentare, contribuendo insieme ad altri animali ed uccelli a mantenere basso il numero di insetti nocivi nelle campagne e negli orti.

Proprio questa sua caratteristica ha fatto si che molti hanno pensato di utilizzare le cinciarelle e le cinciallegre come rimedio naturale per contrastare gli insetti nocivi in agricoltura. In molti campi e negli orti vengono così installati diverse cassette nido per invogliare le cinciarelle a nidificare nella zona.

Il canto è molto articolato e può essere udito tutto l’anno ma maggiormente nel periodo da febbraio a giugno. Varia tra un vivace tee, tee, tee ad un rimbrottante churr. Se disturbate mentre sono nel nido, le cinciarelle emettono un sibilo simile a quello dei serpenti, e possono cercare di saltare nel tentativo di intimorire l'aggressore.

The Eurasian blue tit (Parus caeruleus) is a small passerine bird in the tit family Paridae, however various authorities dispute their scientific classification. This species is very popular in Italy and can be found in protected areas of Salerno province. Lives mainly in forests of a low altitude and it is a constant researcher of orchards or gardens, where one can admire its “acrobatic” skills, as it can cling to the outermost branches and hang upside down when looking for food.

The bird is easily identified by its blue and yellow plumage, while its forehead and a bar on the wing, are white. It is a non-migratory bird.

Famous for its voracity, this bird catches daily a high amount of insects, so it has a principal role in the food chain and at the same time it contributes to maintain in a low level the number of noxious insects in agricultural terrains.

Eurasian blue tits are able to culturally transmit learning to other tit species. An example of this, dating from the 1920s, is the ability to open milk bottles with foil tops, to get at the cream underneath. However this behavior does not exist anymore because human habits have changed.

Songs are mostly used in late winter and spring to defend the territory or to attract mates.

Cinciarella Foto di Vivarella Cinciarella
Dove si trova: 
Parco Naturale Diecimare, Area Protetta Punta Campanella
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
BirdLife International 2004. Cyanistes caeruleus In: IUCN 2010.IUCN Red List of Threatened Species. Versione 2010.1
Mario Spagnesi, Lorenzo Serra - Uccelli d'Italia - Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, Direzione conservazione della natura, 2003
Collegamenti Esterni: 
Condividi: