Rovello
Rovello
Pagellus bogaraveo
Specie:  P. bogaraveo
Classe:  Actinopterygii
Ordine:  Perciformes
Famiglia:  Sparidae

Taglia media:15 cm

Taglia massima: 30 cm

Corpo ovale ma allungato con piccole scaglie. Gli occhi sono grandi, la testa relativamente piccola ed il muso corto con la bocca di media grandezza. Al di sopra della pinna pettorale, dietro all' opercolo, si trova una evidente macchia nera che spicca sul colore rosato del corpo.

Il rovello, che viene confuso frequentemente con il pagello bastardo ed il pagello fragolino, è una specie necto-bentonica che vive in branchi a profondità variabili tra i 20 ed i 400 metri, su fondi sabbiosi, fangosi o detritici. La pesca viene attuata soprattutto con tramagli e palamiti, ma si possono avere discreti successi anche con lenze di profondità e, talvolta, persino con le nasse. La lunghezza minima consentita per la pesca è di 12 cm.

Blue-spotted bream

Average size: 15cm

Maximum size: 30 cm

The blue-spotted bream has a ovoid but still tapering body with small scales. The eyes are big, the head relatively small and the mouth on the average. Over the pectoral fin and behind the operculum, there is a clear black spot, in contrast with the rosy colour of the rest of the body.  It is caught with fish-trap and longline fishing. The minimum allowed size for fishing is 12 cm.

Roberto Sandulli, “Dentro al mare della Costa d'Amalfi" guida alla fauna marina della Costiera Amalfitana, Ecostiera edizioni
Dove si trova: 
Costiera Amalfitana, Costa Cilentana
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Roberto Sandulli, “Dentro al mare della Costa d'Amalfi" guida alla fauna marina della Costiera Amalfitana, Ecostiera edizioni, anno 1999
Condividi: