Marmora
Marmora
Lithognathus mormyrus
Specie:  L. mormyrus
Classe:  Actinopterygii
Ordine:  Perciformes
Famiglia:  Sparidae

Taglia media: 15cm

Taglia massima: 45 cm

Testa grande con una concavità più o meno pronunciata al di sopra della regione frontale. Il corpo è allungato, compresso lateralmente e presenta scaglie piccole. Il muso è lungo e prominente, con la bocca ampia e protratti le che porta una serie di dentelli conici e una serie di robusti molari. Dorso e fianchi argentei con delle caratteristiche bande verticali di colore nero che vanno dalla testa alla coda.

L'ambiente tipico della marmora sono i fondali sabbiosi e fangosi, dove tale specie si ritrova in branchi tra la linea di battigia, gli esemplari più piccoli, alla profondità di 25-35 metri. Si nutre in prevalenza, di piccoli organismi fossori (vermi, crostacei, molluschi). Si pesca con il tramaglio, a volte con la sciabica e, raramente, con palamiti innescati con vermi o cannolicchi.

Striped bream

Average size: 15cm

Maximum size: 45 cm

The striped bream’s tipical habitat are the sandy and slushy bottoms, where this species is used to live in shoals at the depth of 25-35 meters. It feeds on mollusks, small crustaceans and fish. It is caught with fish-trap and rarely with longline fishing.

Roberto Sandulli, “Dentro al mare della Costa d'Amalfi" guida alla fauna marina della Costiera Amalfitana, Ecostiera edizioni
Dove si trova: 
Costiera Amalfitana, Costa Cilentana
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Roberto Sandulli, “Dentro al mare della Costa d'Amalfi" guida alla fauna marina della Costiera Amalfitana, Ecostiera edizioni, anno 1999
Condividi: