Tordo (Labrus turdus)
Tordo
Labrus turdus
Specie:  L. merula
Classe:  Actinopterygii
Ordine:  Perciformes
Famiglia:  Labridae

Tagliamedia: 20 cm

Taglia massima: 45 cm

Il tordo ha corpo assai compresso lateralmente, ricoperto di scaglie medie. La testa è allungata così come il muso le cui labbra sono particolarmente grosse. Il corpo è particolarmente viscido a causa dell'abbondante muco che lo ricopre. Il colore della livrea è molto vario e dipende dalla taglia: gli individui più grandi presentano spesso un colore dominante rosso, mentre in quelli di piccola taglia predomina il verde. Negli individui di tutte le taglie sono comunque presenti toni e striature gialli, verdi, marroni, rossi.

È una specie tipicamente bentonica, costiera, come del resto tante altre specie consimili di labridi, che predilige i fondali rocciosi e le praterie di Posidonia oceanica fino a circa 30-35 metri di profondità. Si nutre, in prevalenza, di pesci, molluschi e crostacei e, spesso, anche di vari organismi incrostanti. Si cattura con tramagli, nasse, reti da fondo mentre i pescatori sportivi impiegano lenze al bolentino.

Green wrasse

Average size: 20 cm

Maximum size: 45 cm

It is a typical benthic species and lives near the coast, on rocky bottoms. It feeds on small fish, mollusks and crustaceans. It is caught with fish-traps or fish nets. 

Roberto Sandulli, “Dentro al mare della Costa d'Amalfi" guida alla fauna marina della Costiera Amalfitana, Ecostiera edizioni
Dove si trova: 
Costiera Amalfitana, Costa Cilentana
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Roberto Sandulli, “Dentro al mare della Costa d'Amalfi" guida alla fauna marina della Costiera Amalfitana, Ecostiera edizioni, anno 1999
Condividi: