Donzella
Donzella
Coris julis
Specie:  C. julis
Classe:  Actinopterygii
Ordine:  Perciformes
Famiglia:  Labridae

Taglia media: 11 cm

Taglia massima: 23 cm

La donzella ha corpo molto affusolato e ricoperto di piccole scaglie. La testa è conica, la bocca è piccolissima e presenta due file di denti. La donzella, come del resto i labridi in genere, è un pesce ermafrodita proterogino: in parole povere, significa che alla nascita è femmina e man mano che cresce, dopo aver attraversato una fase di transizione, la cosiddetta fase dell'inversione sessuale, diventa maschio. Tale evoluzione del sesso può essere facilmente apprezzata visivamente in quanto i pesci a seconda della fase di maturazione sessuale presentano livree diverse: le femmine, di minori dimensioni, hanno il dorso di colore marroncino scuro ed il ventre bianco; i maschi sono invece più grossi ed hanno una livrea dorsale blu-verde, i lati di color rossastro e arancione, ed il ventre bianco.

La donzella è una specie bentonica che vive su fondali rocciosi e praterie di fanerogame, da pochi metri di profondità fino a 150 metri. Si alimenta principalmente di giorno di piccoli molluschi, crostacei, anellidi ed echinodermi; di notte, preferisce insabbiarsi. È preda frequente di tramagli, reti di fondo, nasse e lenze al bolentino.

Rainbow wrasse

Average size: 11 cm

Maximum size: 23 cm

Just like the other labridaes, the rainbow wrasse is a hermaphrodite, spending the first part of its life as a female and the last part as a male, after a transitory phase called sexual inversion. The rainbow wrasse is a benthic species which lives on rocky bottoms and prairies of phanerogams, from few meters of depth up to 150 meters. It is caught with fish-traps.

Roberto Sandulli, “Dentro al mare della Costa d'Amalfi" guida alla fauna marina della Costiera Amalfitana, Ecostiera edizioni
Dove si trova: 
Costiera Amalfitana, Costa Cilentana
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Roberto Sandulli, “Dentro al mare della Costa d'Amalfi" guida alla fauna marina della Costiera Amalfitana, Ecostiera edizioni, anno 1999
Condividi: