Totano
Totano
Todarodes sagittatus
Specie:  T. sagittatus
Classe:  Cephalopoda
Ordine:  Teuthida
Famiglia:  Ommastrephidae
Sottofamiglia:  Todarodinae

Taglia media: 20 cm (lunghezza mantello)

Taglia massima: 60 cm (lunghezza mantello) = oltre 100 cm (lunghezza totale)

Il totano è un mollusco cefalopode semidemersale molto noto in Costiera amalfitana. È molto simile al più famoso calamaro dal quale differisce principalmente per la forma delle pinne (a freccia, da cui il nome specifico sagittatus) che nel calamaro sono maggiormente aperte a forma romboidale. Presenta dieci tentacoli di cui due più lunghi e una conchiglia interna di natura cornea ridotta ad uno stiletto trasparente e delicato (gladio). Il colore del dorso varia tra il violetto e il marrone chiaro con macchie rotonde rosse scure e orlate di chiaro. Si tratta di una specie principalmente d'alto mare ma che non disdegna capatine notturne in acque costiere e più superficiali dove si riproduce e preda (pesce azzurro, cefalopodi e crostacei). La pesca si effettua principalmente su fondali sabbiosi con reti a strascico e a circuizione, ma in Costiera esiste una sviluppata piccola pesca che viene effettuata di notte con l'uso di fonti luminose (lampade ad acetilene) e di lenze particolari armate con totanare ("spogne"), formate da un ancorotto di ami fitti e privi di ardiglioni montato su un lungo stelo di piombo. Lo stelo di piombo viene "innescato" con pesci sotto sale (acciughe, sarde) che servono ad attrarre i totani.

La pesca dei totani, pur se artigianale, ha subito nel corso degli ultimi anni continue innovazioni tecnologiche che prevedono ora l'impiego di totanare dotate di lampade a luce intermittente alimentate da batterie, per stimolare maggiormente la curiosità di questi cefalopodi.

Red Squid

Average size: 20 cm

Maximum size: 60 cm

The red squid is a cephalopod mollusk very well known in the Amalfi Coast. It resemble the more famous squid from which it mainly differs in the shape of the fins (arrow-shaped). It has ten tentacles, two of them longer, and an internal shell. It is caught on sandy bottoms with nets, but in the Amalfi Coast is also caught by night with the help of acetylene lamps and special fishing lines. The red squid fishing techniques have developed a lot during the last years. 

Roberto Sandulli, “Dentro al mare della Costa d'Amalfi" guida alla fauna marina della Costiera Amalfitana, Ecostiera edizioni
Dove si trova: 
Costiera Amalfitana, Costa Cilentana
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Roberto Sandulli, “Dentro al mare della Costa d'Amalfi" guida alla fauna marina della Costiera Amalfitana, Ecostiera edizioni, anno 1999
Condividi: