Sardina
Sardina
Sardina pilchardus sardina
Specie:  S. pilchardus
Classe:  Actinopterygii
Ordine:  Clupeiformes
Famiglia:  Clupeidae
Sottofamiglia:  Clupeinae

Taglia media: 14 cm

Taglia massima: 24 cm

Pesce dal corpo slanciato e fusiforme ricoperto di grosse scaglie che si staccano facilmente. Possiede una sola pinna dorsale. Il dorso è di colore verde-blu, i fianchi ed il ventre sono argentati. Presenta bocca grande e obliqua. Si tratta di una specie pelagica e gregaria che vive in acque di media profondità nutrendosi di piccoli crostacei e di uova planctoniche. I branchi di sardine si ritrovano presso le nostre coste tutto l'anno, ma d'inverno tendono a spostarsi più a largo e a maggiore profondità.

Si riproduce durante tutto l'anno, soprattutto d'inverno.  Le femmine emettono fino a 80.000 uova che, dopo 2-4 giorni,  schiudono liberando le piccole larve che cominciano subito a nutrirsi di fitoplancton. Le piccole sardine, dette bianchetti, si pescano con reti a strascico o con la lampara. La durata della vita è  di 5 anni (in Atlantico, 14 anni) e la maturità sessuale si raggiunge dopo il primo anno di vita. Ha come predatori tonni, delfini, naselli e come competitori alici, sgombri, suri.

 

Average size: 14 cm

Maximum size: 24 cm

The Sardina has got a spidery and slim body covered in scales which easily come away. It has got only one dorsal fin. The back is in blue-green colour, while the flanks and the belly are silver. This species lives in average deep waters feeding on small crustaceans and planktonic eggs. They breed during the whole year, especially in winter time. 

Sardina pilchardus Roberto Sandulli, “Dentro al mare della Costa d'Amalfi" guida alla fauna marina della Costiera Amalfitana, Ecostiera edizioni
Dove si trova: 
Costiera Amalfitana
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Roberto Sandulli, “Dentro al mare della Costa d'Amalfi" guida alla fauna marina della Costiera Amalfitana, Ecostiera edizioni, anno 1999
Condividi: