Rinolofo minore
Rinolofo minore
Rhinolophus hipposideros
Classe:  Mammalia
Ordine:  Chiroptera
Famiglia:  Rhinolophidae

Il Rinolofo minore è presente in tutta Italia, con popolazioni in forte declino. In Campania si trova in tutta la regione, sebbene a densità molto basse e probabilmente  in netto declino. Nel Parco regionale dei Monti Lattari è stato segnalato a Ravello, Scala, Piano di Sorrento, Vico Equense, Maiori e Amalfi. La densità della popolazione appare molto bassa, con una sola nursery di dimensioni significative osservata in tempi recenti. Il più piccolo dei rinolofi europei può essere distinto dagli altri piccoli rinolofi - Rinolofo euriale e Rinolofo di Blasius - per il suo colore leggermente più scuro sul dorso, e per il profilo della foglia nasale che manca di una prominente proiezione superiore nella parte centrale della sella. Il Rinolofo minore forma delle grosse colonie in estate, in inverno più disperso. Ha un volo irregolare e ondeggiante. Esce all'aria aperta circa mezz'ora dopo il tramonto. Sono segnalati spostamenti di oltre 150 km.

Vive principalmente in zone boscose, in inverno si appende in grotte, gallerie e cantine; in estate le colonie riproduttive si trovano anche in solai e vecchie fattorie.

Lesser Horseshoe Bat

The lesser Horseshoe bat can be found all over Italy even if its population is rapidly decreasing. In the Campania Region is becoming rarer and rarer. It has been seen in the Monti Lattari Regional Park and in particular in Ravello, Scala, Piano di Sorrento, Vico Equense, Maiori and Amalfi. This is the smallest of the European horseshoes and can be recognized from the others for its back slightly darker and the shape of the nose. The lesser horseshoe bat has an irregular and oscillating flight and it goes out in the open half-hour after the sunset. It lives in woody areas while in winter it hang upside down in caves, tunnels or cellars.

Dove si trova: 
Ravello, Maiori, Vico Equense, Scala, Piano di Sorrento, Amalfi
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
“Monitoraggio del patrimonio di biodiversità. Analisi per la gestione delle risorse ambientali per la conservazione della biodiversità”, Agriconsulting S.p.A dall’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari
Collegamenti Esterni: 
Condividi: