Rospo comune (Bufo Bufo)
Rospo comune
Bufo bufo
Ordine:  Anura
Famiglia:  Bufonidae

 

Il rospo comune (Bufo bufo, Linnaeus, 1758) è un anfibio anuro della famiglia Bufonidae, diffuso in Eurasia e nel nord-ovest dell'Africa. E' protetto dalla Convenzione di Berna per la salvaguardia della fauna minore.

È l'anfibio più grande d'Europa, vive in aree Sic come il Vallone Porto di Positano e nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Può raggiungere anche i 20 cm. La sua colorazione è marrone, che può tendere al rossiccio, il ventre tende ad essere biancastro. La pelle presenta numerose verruche, che secernono sostanze allucinogene, tra cui la 5-metossi-N, N, dimetiltriptamina, la bufotenina e la bufalina che possono comportare continue allucinazioni e stato di trance. Le pupille del rospo comune sono orizzontali di colore arancione. L'occhio è di color oro scuro o rame. Il Bufo bufo è insettivoro e predilige habitat forestali.

Prevalentemente notturno, di giorno tende a nascondersi in buche o anfratti, sotto le pietre o comunque in luoghi riparati dalla luce, se minacciato assume una caratteristica posa intimidatoria con la testa abbassata e le parti posteriori sollevate. Per riprodursi tende a tornare sempre nella stessa pozza d'acqua, a volte percorrendo anche diversi km. Questo animale tende a scomparire dalle zone più antropizzate.

Dopo il letargo invernale, in concomitanza con la primavera inizia la stagione degli accoppiamenti: i rospi si recano vicino ai luoghi di riproduzione (solitamente vicino a corsi d'acqua, pozze o stagni) verso l'inizio di marzo e lì i maschi si aggrappano alle ascelle delle femmine, che sono visibilmente più grandi. Questo è il cosiddetto amplesso ascellare, a volte la femmina può essere approcciata da cosi tanti maschi da restare soffocata e morire.

La femmina depone in acqua circa 10 000 uova in un cordone gelatinoso, contemporaneamente le uova vengono fecondate dal maschio. Queste uova poi si schiuderanno, facendo uscire dei minuscoli esserini neri acquatici: i girini. Questi, nutrendosi soprattutto di alghe e altri minuscoli materiali organici, crescono. La temperatura dell'acqua nella zona dove si trovano deciderà la velocità della loro metamorfosi: più è calda l'acqua, più veloce sarà la metamorfosi. Questo perché l'alta temperatura dell'acqua è sintomo che la loro pozza si sta prosciugando.

The common toad (Bufo bufo) ,is an amphibian from the family Bufonidae,it is widespread in Europe and north-west Africa. And 'protected by the Berne Convention for the Protection of minor fauna.

It is the largest amphibian in Europe,in Italy it lives in areas such as Sic Vallone Porto di Positano and the National Park of Cilento and Vallo di Diano. It can grow up to 20 cm. Its color is brown, which may tend to red, the belly tends to be whitish. The skin has many warts, which secrete hallucinogenic substances, including the 5-methoxy-N, N, dimethyltryptamine, bufotenin and buffalo that may involve continuous hallucinations and trance. The pupils of the common toad are horizontal orange. The eye is dark gold or copper.

In the days it tends to hide in holes or crevices, under stones or in any sheltered from light, if threatened it takes a characteristic pose with its head down and backs raised. To breed it tends to return in the same pool of water.

After the winter, coinciding with the spring the mating season begins: the toads come close to breeding sites (usually near streams, puddles or ponds) in the beginning of March. Sometimes the female can be approached from so many males so it dies. The female lays about 10 000 eggs in the water. 

Dove si trova: 
Vallone Porto, Positano, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Javascript is required to view this map.
Condividi: