Pteris vittata
Pteride a foglie lunghe
Pteris vittata
Classe:  Filicopsida
Ordine:  Polypodiales
Famiglia:  Pteridaceae

La pteride a foglie lunghe (Pteris vittata L.) è una felce della famiglia Pteridaceae, a distribuzione tropicale e sub tropicale. È una felce alta fino a 50 cm, con foglie a pinne alternate (da 19 a 23), con margine finemente seghettato, di colore verde scuro superiormente, più chiare e con nervature evidenti sulla pagina inferiore.

Ha una distribuzione pantropicale. In Italia è segnalata, con popolazioni relitte, in Sicilia, Calabria e Campania, in aree come il Vallone Porto di Positano e la Valle delle Ferriere. Cresce su rupi e muri umidi da 0 a 300 m di altitudine. Il nome del genere deriva dal gr. 'pteris', felce, e questa per la somiglianza delle fronde con penne o piume (gr. 'ptéron'). L'epiteto specifico dal latino 'vittatus, -a, -um' (<'vitta', benda, striscia, fascia), probabilmente in riferimento ai cenosori che formano delle lunghe strisce ai margini delle pinne. 

La Pteris vittata è una felce iperaccumulatrice di arsenico. Per questo motivo è stata scelta come pianta modello nello studio di nuove strategie per il fitorisanamento di aree contaminate da arsenico. E' una specie protetta e a rischio estinzione.

The Chinese brake (Pteris vittata), is a fern of the family Pteridaceae, it prefers tropical and sub tropical areas.

In Italy it is reported in Sicily, Calabria and Campania, in areas like the Vallone Porto di Positano and the Valle delle Ferriere. It grows on rocks and damp walls from 0 to 300 m above sea level. The genus name is derived from the Gr. 'Pteris', fern, and this because of the similarity of the leaves.

The fern Chinese brake is a hyper accumulator of arsenic. For this reason it was chosen as a model plant in the study of new strategies for the phytoremediation of contaminated by arsenic. It is an endangered and protected species.

La Pteris vittata La Pteris vittata
Dove si trova: 
Vallone Porto, Positano, Amalfi, Valle delle Ferriere, Italy, Campania, Salerno
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Conti, F.; Abbate, G.; Alessandrini, A.; Blasi, C. -An Annotated Checklist of the Italian Vascular Flora, Palombi Editori, Roma, 2005
Pignatti, S. -Flora d'Italia (vol. I), Edagricole, Bologna, 1982
Soster, M. -Identikit delle felci d'Italia, Valsesia Editrice, 2001
Zangheri, P. -flora italica I-II, CEDAM, Padova, 1976
Collegamenti Esterni: 
Condividi: