Pteris cretica
Pteride di Creta
Pteris cretica
Classe:  Pteridopsida
Ordine:  Polypodiales
Famiglia:  Pteridaceae

La Pteris cretica, la Pteride di Creta, è una felce proveniente dalla Persia, dall'India e dal Giappone ed anche dal bacino del Mediterraneo. E' presente in aree Sic (Siti di interesse comunitario) come il Vallone Porto di Positano.

Le stazioni campane dei Monti Lattari rappresentano il limite meridionale oltre il quale la specie diviene estremamente rara. Le stazioni del Cilento non sono state recentemente confermate.
Le pinnule fertili sono più strette di quelle sterili e quelle terminali sono più lunghe delle altre. Talvolta possono presentare una striscia longitudinale più chiara nel centro della lamina. Presenta delle bellissime foglie verdi pennate con una striatura giallina-bianca lunghe. Cresce fino a 45-75 cm. di altezza. La Pteris è elegante, lanceolata, ha un colore verde brillante e nelle sue pur minori dimensioni, è assai singolare.

The Cretan brake fern (Pteris cretica), is a fern from Persia, India and Japan, and also from the Mediterranean. And it is present in areas of Sic (Sites of Community Interest) as the Vallone Porto di Positano.

Monti Lattari represent the limit beyond which the species becomes extremely rare.

The Cretan brake fern is an evergreen fern It Grows up to 45-75 cm in height. The Cretan fern is elegant and has a bright green color.

Pteris cretica Pteris cretica
Dove si trova: 
Vallone Porto, Positano
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Conti F., Manzi A:, Pedrotti F., 1992 - Libro Rosso delle Piante d’Italia. Roma, Ministero dell’Ambiente, WWF. 637 pp
Condividi: