L'Associazione Costiera Amalfitana Riserva Biosfera (www.acarbio.org) è nata nell'aprile del 2009 con l'obiettivo di valorizzare, tutelare e sviluppare maggiormente il territorio della Costiera amalfitana. La mission principale è quella di far ottenere, dopo il riconoscimento di Patrimonio mondiale dell'Umanità, anche quello di Riserva Mondiale della Biosfera, cioè un sito privilegiato per la ricerca, la formazione, l'educazione ambientale, l'uso sostenibile delle risorse, nel pieno coinvolgimento delle comunità locali.

Il progetto “Cielo Mare Terra” rientra tra le attività dell'associazione dirette alla valorizzazione di un'area unica come quella salernitana, tra le più vaste e varie d'Italia e tra le più diverse anche in termini di biodiversità. La Provincia di Salerno infatti si estende su una superficie di 4.918 km² e comprende 158 comuni.

All'interno del suo perimetro rientrano ben quattro Parchi, uno nazionale rappresentato dal Parco del Cilento e Vallo di Diano, e cinque regionali: Parco dei Monti Lattari, Parco dei Picentini, Parco regionale del Fiume Sarno, Parco naturale Diecimare, Parco Regionale del Bacino Idrografico del Fiume Sarno, nonché Riserve Marine come quella di Punta Campanella e di Santa Maria di Castellabate, e le Oasi di Persano, Fiume Alento, del Monte Polveracchio, di Monte Accellica, e le Riserve naturali Foce Sele-Tanagro, Monti Eremita-Marzano, Valle delle Ferriere.

Le schede che raccolgono le varie specie indicate dalle sezioni Cielo, Mare, Terra, riassumono numerosi lavori di ricerca che risultano allo stato attuale settoriali e non inseriti in un contesto organico.

Realizzato con il contributo della Provincia di Salerno, assessorato all'Ambiente, il progetto si propone così di fornire uno strumento divulgativo per rendere accessibile la conoscenza di un patrimonio naturalistico consistente, ma anche di secolare sapienza agricola e marinara che hanno portato alla eccellenza dei prodotti del territorio.

Dalla flora alla fauna, dagli osservatori astronomici alle produzioni agroalimentari di punta, in una scheda sono segnalate le caratteristiche principali che aiutano a valorizzare e a promuovere l'area con l'individuazione di una mappa.

Il sito è work in progress e sarà sempre in continuo aggiornamento, vista la vastità degli elementi di biodiversità presenti nell'area.

Ideazione, editing e ricerca: Maria Rosaria Sannino

Schede, traduzione inglese: Antonio Di Martino

Foto, video, organizzazione: Vincenzo Sannino

Grafica: amore&vasaturo srl

Chiunque volesse segnalarci una specie, o inviarci una foto, può scrivere a: direzione@riservabiosferacostiera.org