Il nocciolo
Nocciolo
Corylus avellana L., 1753
Famiglia:  Corylaceae

Nocciòlo: nome comune del Corylus avellana, pianta appartenente alla famiglia della Corylaceae

Il nocciòlo (Corylus avellana L., 1753) è una pianta appartenente alla famiglia delle Betulaceae. Il nome del genere deriva dal greco κορις = elmo, mentre l'epiteto specifico deriva da Avella, comune in provincia di Avellino in cui è presente in quantità massicce.

Si trova in tutta l'area mediterranea in zone montane, spingendosi sino a quote intorno ai 1500 metri. A Giffoni Valle Piana, provincia di Salerno, la nocciola, ovvero la Tonda dei Monti Picentini ha una lunga tradizione.

Preferisce terreni calcarei, fertili, profondi.

La pianta ha portamento a cespuglio o ad albero e raggiunge l'altezza di 5-7 m.
Ha foglie decidue, semplici, obovate a margine dentato.
Le infiorescenze sono unisessuali. Le maschili in amenti penduli che si formano in autunno, le femminili somigliano ad una gemma di piccole dimensioni.
Ogni cultivar di Nocciolo è autosterile ed ha bisogno di essere impollinata da un'altra cultivar.

Il frutto, detto nocciola o nocciolina è avvolto da brattee da cui si libera a maturazione. Esso è commestibile ed è ricco di un olio, usato sia nell'alimentazione che nell' industria dei colori e in profumeria.

The Common hazel (Corylus avellana), is a plant belonging to the family Betulaceae. The genus name is derived from the greek κορις = helmet.

It is found throughout the Mediterranean area in mountain areas reaching up to an altitude of about 1500 meters. In Giffoni Valle Piana, near Salerno, hazel has a long tradition.

It is a shrub that reach around 5 m.The fruit, called hazelnut and it is edible and is rich in oil, it is also used in the production colours and in perfumery.

Le foglie di nocciolo
Dove si trova: 
Giffoni Valle Piana
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Lunardi Costanza, Ramo di nocciolo uguale a bacchetta magica, in Gardenia, v. 54, 1988, pp. 144-145.
Condividi: