Il Mirto
Mirto
Myrtus communis
Specie:  M. communis
Classe:  Magnoliopsida
Ordine:  Myrtales
Famiglia:  Myrtaceae

Il mirto (Myrtus communis L. 1753) è una pianta arbustiva della famiglia delle Myrtaceae tipica della macchia mediterranea.

È una specie spontanea delle regioni mediterranee, comune dell'area mediterranea, si trova in ampie zone della Provincia di Salerno.

Il mirto è una pianta rustica, si adatta abbastanza ai terreni poveri e siccitosi ma trae vantaggio sia dagli apporti idrici estivi sia dalla disponibilità d'azoto manifestando in condizioni favorevoli uno spiccato rigoglio vegetativo e un'abbondante produzione di fiori e frutti. Vegeta preferibilmente nei suoli a reazione acida o neutra, in particolare quelli a matrice granitica, mentre soffre i terreni a matrice calcarea.

Per il suo contenuto in olio essenziale (mirtolo contenente mirtenolo e geraniolo e altri principi attivi minori), tannini e resine, è un'interessante pianta dalle proprietà aromatiche e officiali.

Al mirto sono attribuite proprietà balsamiche, antinfiammatorie, astringenti, leggermente antisettiche, pertanto trova impiego in campo erboristico e farmaceutico per la cura di affezioni a carico dell'apparato digerente e del sistema respiratorio. Dalla distillazione delle foglie e dei fiori si ottiene una lozione tonica per uso eudermico. La resa in olio essenziale della distillazione del mirto è alquanto bassa.

Il prodotto più importante, dal punto di vista quantitativo, è rappresentato dalle bacche, utilizzate per la preparazione del liquore di mirto, propriamente detto, ottenuto per infusione alcolica delle bacche attraverso macerazione o corrente di vapore. Un liquore di minore diffusione è il Mirto Bianco, ottenuto per infusione idroalcolica dei giovani germogli, erroneamente confuso con una variante del liquore di mirto propriamente detto ottenuto per infusione delle bacche di varietà a frutto non pigmentato.

L'impiego fitocosmetico del mirto risale al medioevo: con la locuzione di Acqua degli angeli, s'indicava l'acqua distillata di fiori di mirto.

Myrtle (Myrtus communis) is a shrub of the Myrtaceae family typical of the Mediterranean.

It is common in the Mediterranean, and in large areas of the Province of Salerno.

Myrtle is a tolerant plant, it can live in quite poor soils and through drought but it benefits from water supplies and the availability of nitrogen

Myrtle is attributed with balsamic, anti-inflammatory, astringent and slightly antiseptic characteristics and therefore is used in herbal and pharmaceutical field for the treatment of diseases of the digestive system and the respiratory system.

The use of myrtle dates back to the middle Ages.

Pianta di Mirto Le bacche di mirto Pianta di Mirto
Dove si trova: 
Vallone Porto, Positano, Provincia di Salerno
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Atti della Terza Giornata sul Mirto, Sassari 23 settembre 2005, Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Sassari, Coordinamento Prof. Maurizio Mulas
Condividi: