La cupola dell'Osservatorio Astronomico Genoino di Cava de'Tirreni
Osservatorio astronomico Genoino Cava de'Tirreni

L'osservatorio astronomico Liceo Scientifico Genoino di Cava de'Tirreni è ubicato sul tetto dell'edificio scolastico del liceo della città metelliana, dove è stato possibile ricavare uno spazio per la costruzione della cupola di 3 metri di diametro.

Le attività vengono svolte dagli insegnanti dell’Istituto e dagli Astrofili del Centro Astronomico Neil Armstrong di Salerno (Cana) che collaborano con la scuola per migliorare la conoscenza scientifica ed astronomica di alunni, genitori e cittadini.

All’interno della cupola è installato un telescopio Celestron C14 di 350mm di diametro f10, sul quale è posizionato in parallelo un telescopio Coronado dedicato esclusivamente all'osservazione solare.

Le apparecchiature osservative hanno subito un miglioramento nell’estate 2010 consistente nella sostituzione della ormai vecchia forcella con un’altra nuova e più moderna che ha reso possibile la remotizzazione del telescopio nei laboratori/aule dell’Istituto.

In questo modo si è resa più agevole l’osservazione degli oggetti celesti da parte degli alunni di questo liceo oppure di altri Istituti, in special modo durante i vari incontri che vengono svolti nell’aula magna e/o nei laboratori scolastici.

La struttura, una volta al mese, in prossimità del primo quarto di Luna, apre le porte alla città e a quanti sono desiderosi di osservare e conoscere le meraviglie del cielo stellato.

Durante questi incontri viene svolta in aula magna una conferenza di carattere astronomico anche in preparazione della osservazione visuale e diretta al telescopio.

 

 

Genoio Astronomical Observatory’s dome in Cava de’ Tirreni

The Astronomical Observatory in Cava de’ Tirreni is located on the roof of the senior high school specialized in science education “Genoino”. It has a dome of 3 meter of diameter.

The teaching staff and the amateur astronomers of the Neil Armstrong Astronomical Center of Salerno (CANA) cooperate together in organizing activities for students and increasing their scientific and astronomical knowledge.

The dome is equipped with a Celestron C14 telescope, 350 mm of diameter f10, on which is mounted a parallel Coronado telescope dedicated for solar observations.

The equipment has been recently improved with a new system that allows to remotely operate on the telescope directly by the laboratories of the school, making the observation even more accessible for students of other schools as well.

Once per month, the observatory is open to any kind of visitors eager to observe and understand the starry sky. In these occasions the amateur astronomers usually introduce the observation with a conference that explain what they are going to watch that night.

La cupola e la vista dall'Osservatorio Genoino di Cava de'Tirreni La cupola dell'Osservatorio Il calendario delle attività dell'Osservatorio di Cava de'Tirreni: anno 2010-2011
Dove si trova: 
Cava de'Tirreni
Javascript is required to view this map.