Il finocchio marino
Finocchio marino
Crithmum maritimum
Specie:  C. maritimum
Classe:  Magnoliopsida
Ordine:  Apiales
Famiglia:  Apiaceae

Il finocchio marino (Crithmum maritimum L.) è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle ombrellifere originaria delle regioni europee mediterranee. È l'unica specie del genere Crithmum. E' diffusa lungo le zone costiere del Mediterranneo. E' molto diffusa nell'area Marina Protetta di Punta Campanella. Con le sue foglie succose è la tipica pianta pioniera delle rocce.

È una pianta alofita (cioè pianta vegetale dotata di adattamenti morfologici o fisiologici che ne permette l'insediamento su terreni salini) perenne, con fusti molto robusti e ramificati, lignificati alla base, alti da 30 a 60 cm.
Le foglie composte, sono formate da piccole foglioline lanceolate, carnose, glauche, lunghe 1,5-2,0 cm e inserite su un lungo picciolo.
Il finocchio selvatico ha caratteristici fiori di colore giallo pallido, riuniti in ombrelle compatte, fioriscono da luglio a settembre.
I frutti sono di forma ovoidale, formati da due acheni.

Le proprietà generali di queste piante consistono nell'elevata resistenza alla siccità, nella capacità di assorbire l'acqua a potenziali molto bassi, di accumulare sali nei tessuti o di eliminarli con uno specifico apparato ghiandolare, di ridurre l'intensità della traspirazione, di resistere a cospicui assorbimenti di sodio.

Il loro habitat è rappresentato da suoli che per fenomeni di risalita capillare o per inondanzioni periodiche o permanenti accumulano cloruro di sodio e altri sali neutri oppure sali basici del sodio (carbonato e bicarbonato di sodio).

Alla pianta sono attribuite anche proprietà terapeutiche; viene usato come vermifugo e per migliorare la funzionalità del fegato. È una pianta commestibile.

The Rock Samphire (Crithmum maritimum), belongs to the family Umbelliferae and is native to the Mediterranean regions of Europe. It is the only species of the genus Crithmum and it is widespread along the coastal areas of the Mediterranean. It can be easily found in the Marine Protected Area of ​​Punta Campanella.

The wild fennel has characteristic pale yellow flowers, gathered in compact umbels, it bloom from July to September.

The plant are has therapeutic properties; is used as a vermifuge and to improve liver function. It is an edible plant

Crithmum maritimum Crithmum maritimum Crithmum maritimum Crithmum maritimum
Dove si trova: 
Area marina protetta Punta Campanella, Area Marina Protetta Santa Maria di Castellabate
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Maria Luisa Sotti; Maria Teresa della Beffa, Le piante aromatiche. Tutte le specie più diffuse in Italia, Milano, Editoriale Giorgio Mondadori, 1989
Condividi: