La poiana
Poiana
Buteo buteo
Specie:  B. buteo
Classe:  Aves
Ordine:  Accipitriformes
Famiglia:  Accipitridae

La poiana comune (Buteo buteo Linnaeus, 1758) è un uccello rapace della famiglia Accipitridae, tipico dell'Europa. Ha una lunghezza tra i 51 e i 57 cm con una apertura alare dai 110 ai 130 cm, rendendolo un predatore di medie dimensioni. Infatti è un falconiforme, affine all'aquila, ma di dimensioni minori.

Vive in tutte le zone tranne che in quelle più fredde.In Provincia di Salerno è possibile avvistarlo in fase migratoria.

Preferisce i boschi, ma di solito caccia in territori aperti. Mangia soprattutto piccoli mammiferi e, talvolta, carogne di animali.

Generalmente non si spostano in stormi ma possono essere visti insieme durante una migrazione o in un buon habitat.

Il richiamo è un querulo pii-eeh.

La poiana è un rapace di forme compatte con ali ampie e arrotondate e una coda piuttosto corta. Il colorito è bruno scuro superiormente e molto variabile inferiormente; solitamente la superficie inferiore delle ali è bruna leggermente barrata di nerastro con macchia scura al polso e area chiara sfumata al centro, mentre la coda presenta numerose sottili barre scure. In volo la testa appare incassata fra le spalle e le ali sono tenute leggermente rialzate (profilo frontale a forma di "V" aperta). Posata appare tozza con il capo incassato fra le spalle.

Tipico delle poiane è il volo lento e con ampi e lunghi volteggi planari.

La poiana costituisce un solo nido sugli alberi e su rocce isolate. La poiana è in genere poco esigente, frequenta ambienti semi-boscati con alternanza di zone a vegetazione prevalentemente erbacea in cui caccia e zone a vegetazione arborea dominante in cui colloca i nidi.

The common buzzard (Buteo buteo) is a medium-to-large bird of prey, that lives in any zones around Europe and Asia, except from the coldest ones, and, in Italy, can be observed in province of Salerno.

The common buzzard reproduces in woodlands but favours hunting over open land. A great opportunist, it adapts well to a varied diet of small or medium mammals such as rabbits and birds, but also snakes, lizards and animal carrions.

This broad-winged raptor has a wide variety of plumages, and in Europe can be confused with the similar subspecies and groups.The plumage can vary from almost pure white to black, but is usually shades of brown, with a pale 'necklace' of feathers.

A typical characteristic of the common buzzard is the ability to fly for wide and long distances and, while flying, its wings are slightly lifted from the body, shaping a “V” when seen from the forward part. 

La poiana in volo La poiana Una raffigurazione di poiane La poiana La poiana La poiana in volo
Dove si trova: 
Area marina protetta Punta Campanella
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
BirdLife International 2004. Buteo buteo. In: Iucn 2010. Iucn Red List of Threatened Species. Versione 2010.1
Collegamenti Esterni: 
Condividi: