Usignolo
Usignolo
Luscinia megarhynchos
Specie:  L. megarhynchos
Classe:  Aves
Ordine:  Passeriformes
Famiglia:  Muscicapidae

L'usignolo (Luscinia megarhynchos, Brehm 1831) è un uccello dell'ordine dei passeriformi, sottordine dei passeri.

Gli usignoli sono uccelli migratori e generalmente svernano in Africa. Si possono trovare in foreste decidue fitte o in boscaglie. Prediligono in particolare terreni umidi ma anche boscaglie non troppo umide. Nidificano vicino al terreno.

Un usignolo adulto misura dal becco fino alla punta della coda circa 16,5 cm ed è quindi grande quanto un passero domestico (Passer domesticus) (che ha una bella voce).

L'usignolo può essere confuso con l'usignolo maggiore (Luscinia luscinia), poiché entrambi hanno il ventre tra il marrone chiaro e il grigio scuro, la schiena marrone e la coda rosso marroncino. Diversamente dall'usignolo l'usignolo maggiore è più o meno a tinte scure.

Gli usignoli si nutrono esclusivamente di insetti, vermi o larve e di tanti altri invertebrati Ma in autunno il loro nutrimento principale sono le bacche.

L'usignolo canta bene, con toni chiari e forti. Il suo canto è considerato tra i più belli e i più complessi degli uccelli canori ed è composto di strofe di toni singoli e doppi densamente allineati l'uno all'altro. All'inizio della primavera gli usignoli cantano prevalentemente di notte fino al mattino, il canto serve in questo punto soprattutto per la delimitazione delle riserve e per l'attrazione di partner femminili.

A primavera inoltrata gli usignoli si possono sentire nitidamente anche durante il giorno. Gli usignoli maschi imparano a cantare nella prima giovinezza dagli uccelli vicini e conoscono con scioltezza tra i 120 e i 260 tipi diversi di strofe, che durano per lo più da due a quattro secondi. Le differenze nei repertori di strofe appresi e le variazioni di caratteristiche strofe permettono la differenziazione di dialetti regionali. Il canto dell'usignolo è oggetto di ricerca da parte dell'etologia soprattutto per la sua complessità e per la funzione della memoria.
In passato il canto dell'usignolo veniva considerato un antidolorifico e doveva portare al morente una morte dolce e al malato una pronta guarigione.

Il tempo di cova va da metà maggio a metà giugno. Solitamente c'è una sola covata all'anno, in condizioni climatiche favorevoli tuttavia possono esservi anche due covate (Strategia-K). La covata è composta da 4 o 6 uova scure verdastre. Le uova vengono deposte ogni giorno e covate subito dalle femmine per 13 o 14 giorni. I piccoli vengono nutriti da entrambi i genitori. Dopo 11 o 12 giorni i giovani lasciano il nido ma vengono curati ancora per 14 o 15 giorni.

L'usignolo è conosciuto anche tramite i versi di Shakespeare in Romeo e Giulietta: "Era l'usignolo e non l'allodola".

Nightingale (Luscinia megarhynchos) is a passerine bird in the suborder of sparrows.

The nightingale have a brown back, bellow it is in the color between light brown and dark grey and it has a brownish red tail.

The nightingales are migratory birds and usually they overwinter in Africa. The nightingale can be found in deciduous forests or in dense thickets.

The nightingale is mostly famous for its singing, with light and strong tones. The singing of the nightingale is considered to be one of the most beautiful and most complex singing of all songbirds. In the early spring the nightingales sing mostly at night and until the early morning, the song serves mainly for the demarcation of reserves and for the attraction of female partners.

In the late spring the nightingales can be heard clearly even during the day. The differences in the repertoires of verses learned and changes in characteristics of the songs allows differentiations of regional dialects. The song of the nightingale is a subject of research by ethology especially for its complexity.

In the past, the song of the nightingale was considered as a painkiller and it was said to give the patient a faster recovery. Also it was said that the nightingale could give a dying patient a calmer and more comfortable death.

The nightingale is also well known from the verses of Shakespeare in Romeo and Juliet: "It was the nightingale and not the lark".

Usignolo Usignolo Usignolo
Dove si trova: 
Area marina protetta Punta Campanella, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Parco regionale dei Monti Lattari
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
Mario Spagnesi, Lorenzo Serra - Uccelli d'Italia - Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, Direzione conservazione della natura, 2003
Collegamenti Esterni: 
Condividi: