Pagro
Pagro
Pagrus pagrus
Specie:  P. pagrus
Classe:  Actinopterygii
Ordine:  Perciformes
Famiglia:  Sparidae

Taglia media: 45 cm

Taglia massima: 80 cm

Corpo ovale, compresso lateralmente e coperto di grosse scaglie. Occhi grandi, bocca piuttosto piccola con incisivi appuntiti e molari robusti. Il dorso ed i fianchi sono di color rosa con riflessi blu, mentre il ventre va sull'argenteo. Le punte della pinna caudale sono bianche.

Specie demersale, vive, di preferenza, in piccoli branchi su fondali di coralligeno fra i 35 ed i 200 metri di profondità, nutrendosi, in preferenza, di molluschi e crostacei. Si pesca con tramagli, palamiti e, spesso, con lenze di profondità. La lunghezza minima consentita per la pesca è di 18 cm.

Couch's sea bream

Average size: 45 cm

Maximum size: 80 cm

This species usually live in small shoals where coral can be found, between 35 and 200 meters of depth. They feed on mollusks and crustaceans. It is caught with fish-trap and longline fishing. The minimum allowed size for fishing is 18 cm.

Roberto Sandulli, “Dentro al mare della Costa d'Amalfi" guida alla fauna marina della Costiera Amalfitana, Ecostiera edizioni
Dove si trova: 
Costiera Amalfitana, Costa Cilentana
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Roberto Sandulli, “Dentro al mare della Costa d'Amalfi" guida alla fauna marina della Costiera Amalfitana, Ecostiera edizioni, anno 1999
Condividi: