Orchis italica
Orchidea italica
Orchis italica
Specie:  O. italica
Classe:  Liliopsida
Ordine:  Orchidales
Famiglia:  Orchidaceae
Sottofamiglia:  Orchidoideae

L'orchidea italica (Orchis italica Poiret, 1798 ) è una pianta della famiglia delle orchidacee. E' una delle più diffuse orchidee selvatiche in Italia. Nel Vallone Porto di Positano, area inserita nel Parco regionale dei Monti Lattari, in primavera fa bella mostra con il suo bianco e roseo-frangiata, così come nella Valle delle Ferriere.

In generale preferisce i prati aridi, le garighe, la macchia mediterranea o i boschi luminosi con predilezione per i suoli calcarei da 0 a 1300 metri sul livello del mare.

Il fiore imita la fisionomia del corpo umano, infatti le è stato dato il nome volgare di “uomo nudo” proprio perché gambe, braccia e organo sessuale maschile sono distinguibili al nastriforme labello. Fiorisce dalla fine di marzo all'inizio di giugno.

La pianta è alta da 20 a 50 cm, ma può eccezionalmente arrivare anche ad 80 cm.

L' apparato radicale è costituito da due rizotuberi di forma ovoidale, che possono talvolta essere suddivisi in due lobi secondari.

Le foglie basali, disposte a rosetta, lunghe circa 10 cm, hanno forma ovata, margini fortemente ondulati e sono talvolta maculate.

L' infiorescenza è densa con fiori color rosa chiaro. I sepali sono rosei con evidenti striature purpuree, i petali leggermente più scuri. Il labello è trilobato, bianco-rosaceo, punteggiato di porpora, con lobi laterali sottili e appuntiti e lobo mediano, lungo circa il doppio dei laterali, diviso in due lacinie lineari-acute tra le quali vi è un'appendice sottile: nell'insieme la forma ricorda la sagoma di un uomo. Lo sperone è sottile e discendente.

The naked man orchid or the Italian orchid (Orchis italica) is a plant of the family of orchids. And it is one of the most common wild orchids in Italy. In Vallone Porto in Positano, an area included in the Regional Park of Monti Lattari, it can be seen in the spring at this time it looks beautiful with its pink flowers, and it can be seen also in the Valle delle Ferriere.

Generally the plant prefers dry meadows, the Mediterranean area or the woods it thrives in calcareous soils from 0 to 1300 meters above sea level.

The flower mimics the appearance of the human body, in fact, she was given the common name of "naked man" because the legs, arms and male sexual organ are distinguishable in the flower. It blooms from late March to early June.

The plant height is around 20 to 50 cm, but may exceptionally even reach 80 cm.

The sepals are pink with purple streaks, the petals are slightly darker. 

Orchis italica Orchis italica Un campo di orchidee Orchis italica
Dove si trova: 
Vallone Porto Positano, Parco regionale dei Monti Lattari
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
Giros, Orchidee d'Italia. Guida alle orchidee spontanee, Cornaredo, Il Castello, 2009
Pignatti S. Flora d'Italia, Bologna, Edagricole, 1982
Condividi: