Nido d'uccello
Nido d'uccello
Neottia nidus-avis
Specie:  N. nidus-avis
Classe:  Liliopsida
Ordine:  Orchidales
Famiglia:  Orchidaceae
Sottofamiglia:  Epidendroideae

Nido d'Uccello (nome scientifico Neottia nidus-avis (L.) Rich 1817) è una pianta erbacea perenne dai fiori poco appariscenti, appartenente alla famiglia delle Orchidaceae.

L'habitat tipico di questa pianta sono tra i muschi o le foglie morte nei boschi di faggio e di latifoglie in ambienti freschi e ombrosi; ma anche nelle pinete, gineprai, carpineti e querceti. In genere si trova nella macchia mediterranea.

Il nome fa riferimento alla particolare forma delle radici “a nido”. In greco “neottia” significa “nido”. Il termine specifico conferma ulteriormente questo concetto: nidus avis è un termine latino e significa nido d'uccello.
Il binomio scientifico di questa pianta inizialmente era Ophrys nidus-avis, proposta dal botanico e naturalista svedese Carl von Linné (1707 - 1778) in una pubblicazione del 1753, modificato successivamente in quello attualmente accettato (Neottia nidus-avis), proposto dal botanico francese Rich. (1754 – 1821) nella pubblicazione dal titolo ”De Orchideis Europaeis Annotationes” del 1817.

Questa orchidea ha i colori tipici dell'autunno: infatti è di colore giallo-bruno in tutte le sue parti. È una pianta alta 15-50 cm. E non è epifita (cioè non vive a spese di altri vegetali di maggiori proporzioni ) a differenza di altre orchidee, quindi viene raggruppate tra quelle terrestri. In realtà questa è una pianta saprofita che vive in simbiosi mutualistica con un fungo fissato alle sue radici.

Sono piante perenni erbacee che portano le gemme in posizione sotterranea. Durante la stagione avversa non presentano organi aerei e le gemme si trovano in organi sotterranei chiamati rizomi; dei fusti sotterranei dai quali, ogni anno, si dipartono radici e fusti aerei.

L'intera famiglia delle Orchidaceae è considerata a protezione assoluta su tutto il territorio nazionale.

Bird's Nest Orchid (Neottia nidus-avis), is belonging to the family of Orchidaceae.

The typical habitat of this plant are among areas with moss or a lot of dead leaves in forests it prefers cool and shady places.

The name refers to the particular shape of the roots "nest". In greek "Neottia" .The specific term further confirms this concept: nidus avis is Latin and means bird's nest.

This orchid has the typical colors of autumn:the whole plant is yellow-brown. It is a tall plant around 15-50 cm.

The whole family of Orchidaceae is considered to absolute protection of the entire national territory.

Nido d'uccello Nido d'uccello Nido d'uccello Nido d'uccello Nido d'uccello
Dove si trova: 
Parco regionale dei Monti Lattari, Vallone Porto Positano
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
Sandro Pignatti, Flora d'Italia. Volume terzo, Bologna, Edagricole, 1982. pag. 729
Condividi: