Taraxacum officinale, il soffione detto volgarmente
Tarassaco
Taraxacum officinale
Specie:  T. officinale
Classe:  Magnoliopsida
Ordine:  Asterales
Famiglia:  Asteraceae

Il tarassaco comune (Taraxacum officinale) è una pianta a fiore appartenente alla famiglia delle Asteraceae.

Cesce spontaneamente nel mediterraneo e nei luoghi con clima temperati. In Provincia di Salerno è una pianta abbastanza diffusa, facile da trovare nei prati incolti e lungo i bordi delle strade.

Il nome specifico ne indica le virtù medicamentose, note fin dall'antichità e sfruttate con l'utilizzo delle sue radici e foglie. È comunemente conosciuto anche come dente di leone e soffione. Infatti il tarassaco è il notissimo fiore giallo dei prati, i cui frutti formano il soffione con cui si divertono i bambini. Viene detto anche piscialetto poiché ai bambini viene di solito raccontato “fantasiosamente” che chi lo coglie la notte bagnerà il letto.

I frutti sono dotati di una corona di peli (pappo), inserita su un lungo peduncolo, che poi diffonde i frutti con il vento come un paracadute.

Le foglie di tarassaco costituiscono una popolare insalata primaverile. Hanno un gradevolissimo sapore amaro aromatico e si mangiano sia da sole che insieme con crescione e altre erbe primaverili da tempi immemorabili.

La sua efficacia sulla stimolazione dell'apparato digestivo umano è noto da secoli. Le proprietà drenanti, detossicanti e diuretiche del tarassaco lo indicano nel trattamento dell' obersità, dei disturbi della cistifellea e delle patologie reumatiche nonchè come ipocolesterolemizzante.

Il tarassaco viene usato sia dalla cucina sia dalla farmacia popolare e la terapia a base di tarassaco viene chiamata "tarassacoterapia".

Questa pianta fornisce alle api sia polline sia nettare.

The Common Dandelion (Taraxacum officinale) ,is a flowering plant in the family Asteraceae.

It is growing spontaneously in the Mediterranean and in places with temperate climate. In the province of Salerno is a plant quite widespread, easy to find in the fallow fields and along roadsides.

It is known since antiquity and has been used as a medical herb. In fact, the dandelion is the well-known for its yellow flowers that in the summer turns into round balls of silvery coloured tufts that children likes to play with.

The fruits are equipped with a crown of hairs inserted on a long stalk, which then spreads the fruits with the wind as a parachute.

Dandelion leaves are popular in spring salad. They have a pleasant bitter taste and aroma and they are eaten either alone or together with watercress and other spring herbs.

Its effectiveness on the stimulation of the human digestion has been known for centuries. The draining, detoxifying and diuretic properties of dandelion state so in the treatment of 'obersità, the gallbladder disorders and rheumatic diseases as well as it is cholesterol lowering.

The dandelion is used by both in the kitchen and in the pharmacy-based therapy where dandelion is called "tarassacoterapia".

Taraxacum officinale, la pianta Taraxacum officinale, i fiori Taraxacum officinale, il soffione Taraxacum officinale, il fiore Taraxacum officinale, i fiori Taraxacum officinale in un disegno
Dove si trova: 
provincia di Salerno
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
Della Loggia, R., Piante officinali per infusi e tisane. Manuale per farmacisti e medici, OEMF 1993
Condividi: