Achillea Millefolium L.
Achillea millefoglie
Achillea millefolium L.
Specie:  A.millefolium
Classe:  Magnoliopsida
Ordine:  Asterales
Famiglia:  Asteraceae

Il nome “Achillea” ha origine mitologica e proviene da Achille, il quale curò e guarì le ferite a Teleforo, re di Micene. La pianta, infatti, era conosciuta per le sue proprietà cicatrizzanti ed era ricercatissima da spadaccini e guerrieri. Il millefoglie cresce nei luoghi erbosi, nei campi e lungo le strade.

E' un Pianta erbacea cespitosa con un rizoma lignicato dal quale si sviluppano gli stoloni sotterranei e i fusti. Questi ultimi sono di due tipi: quelli invernali coninternodi corti e molte foglie e quelli primaverili con internodi allungati che portano le inorescenze; questi sono alti 50 - 60 cm ramicati nella porzione superiore e pelosi. Il frutto é un achenio lungo 2 - 3 mm, di fonna ovale – oblunga, lievemente compresso ai lati e con la supercie liscia.La droga é data dalle sommitàorite. Le sommitàorite si raccolgono in giugno settembre recidendo i fusti 10 - 15 cm, sotto le inorescenze. Le sommità si riuniscono in mazzi e si pongono ad essiccare in luogo aerato all'ombra; si conservano in sacchetti di carta o di tela.

 

Proprietà terapeutiche ed usi popolari dell'Achillea:

L' achillea millefolium ha proprietà digestive, sedative, antinammatorie, antispasmodiche, cicatrizzanti ed emostatiche. L'achillea millefolium contiene olio essenziale contenente azulene, il glucoside amaro achilleina e tosteroli. Nella medicina popolare del Cilento si usa il millefoglie nella preparazione di un liquore digestivo.

Molti ancora oggi usano fare una tisana di millefoglie per calmare i dolori intestinali, e per regolare la fase mestruale, moderandone il usso e i dolori. Si può usare il millefoglie per curare piccole ferite, abrasioni e arrossamenti. Per uso interno l'Achillea millefolium si usa per stimolare i processi digestivi, per dolori mestruali ed eccitazione nervosa. Un infuso si ottiene mettendo una manciata di sommitàorite di millefoglie in una tazza d'acqua e va bevuta due volte al giorno.

Nella cucina della tradizione dell'area del salernitano, ancora oggi si usano le foglie di Achillea dal sapore amarognolo e piccante, per saporire insalate e rendere più delicate e gustose le frittate. Con le infiorescenze si preparano ottime frittelle. 

The name 'Achillea' has mythological origin and comes from Achilles, which cured and healed the wounds in Teleforo, king of Mycenae. The plant, in fact, was known for its healing properties and was sought by swordsmen and warriors. The yarrow grows in grassy places, in the fields and along the roads.

Many people still use yarrow to make an herbal tea to calm intestinal pain, and to regulate the menstrual phase. You can use the yarrow to treat minor wounds, abrasions and rashes. As for internal uses, yarrow is benifical to stimulate the digestive processes, for menstrual pain and nervous excitement. An infusion is obtained by placing a handful of yarrow in a cup of water and should be drunk twice a day.
 
In Salerno area, traditional cuisine still uses the leaves of yarrow for slightly bitter and spicy taste, to gain flavor for salads and to make more delicate and tasty omelettes. The flowers are used to prepare excellent pancakes.
Achillea Millefolium L. Achillea Millefolium L.
Dove si trova: 
Cilento
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
La Flora Officinale nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Regione Campania, 2001 "Schede monografiche delle principali essenze officinali coltivate e spontanee" opuscolo divulgativo
Condividi: