Octopus vulgaris
Polpo
Octopus vulgaris
Specie:  O. vulgaris
Classe:  Cephalopoda
Ordine:  Octopoda
Famiglia:  Octopodidae

Taglia media: 60 cm

Taglia massima: 120 cm

Il polpo comune (mollusco cefalopode) presenta un capo ovoidale e otto tentacoli dotati di due file di ventose disposte a zig-zag. Il colore è sul marrone variante da chiaro a scuro con macchie marmorizzate.Il polpo, oltre ad essere probabilmente l'invertebrato marino più intelligente, ha incredibili capacità mimetiche essendo in grado in pochi istanti di cambiare il proprio colore e il proprio aspetto a seconda dell'ambiente in cui si trova. È molto diffuso nei mesi caldi tra i 2 e i 25 m di profondità, mentre d'inverno si trasferisce a maggiori profondità (200 m) su fondali sabbiosi. È specie bentonica e solitaria che vive di giorno in fessure e cavità rocciose e di notte è vorace predatore di vari invertebrati (molluschi e crostacei) e pesci che cattura afferrandoli con i tentacoli e trattenendo li grazie alle ventose e al morso, attraverso cui inietta una secrezione velenosa delle ghiandole salivari.

Viene comunemente pescato con tramagli e nasse, ma un attrezzo di pesca tipico di queste zone è rappresentato da una lenza armata con la polpara, un ancorotto di ami montati su un piombo di solito verniciato di bianco. Tale pesca viene di solito praticata dai pescatori più anziani in quanto richiede molta pazienza e altrettanta capacità. Si effettua da una barca a remi (lanza) e consiste nel trascinare sul fondo una lenza priva di ami con attaccato all' estremità un pesce morto fresco o sotto sale (strascìno). Appena il pesce viene afferrato dal polpo, il pescatore cala la cosiddetta polpara e con movimento secco strappa lo strascìno dai tentacoli del polpo, agitando ad arte immediatamente dopo la polpara; a questo punto il polpo infuriato viene attratto dal movimento e dal colore bianco della polpara e la aggredisce con decisione. Il pescatore dà un altro strappo, questa volta alla polpara, per allamare il polpo che viene quindi issato a bordo con rapidità.

 

Octopus

Average size: 60 cm

Maximum size: 120 cm

The octopus is maybe one of the most intelligent sea invertebrates and it has incredible mimetic abilities being able to change its color and shape quickly according to the habitat. During the hottest months it lives between 2 and 25 meters of depth, while during winter it moves under 200m on sandy bottoms. It is commonly caught with fish-trap or with the so called “polpara”, a local fishing technique that requires patience and skill. It is usually used by old fishermen. 

Polpo Roberto Sandulli, “Dentro al mare della Costa d'Amalfi" guida alla fauna marina della Costiera Amalfitana, Ecostiera edizioni Octopus vulgaris Octopus vulgaris Octopus vulgaris
Dove si trova: 
Costiera Amalfitana, Costa Cilentana
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
Roberto Sandulli, “Dentro al mare della Costa d'Amalfi" guida alla fauna marina della Costiera Amalfitana, Ecostiera edizioni, anno 1999
Condividi: