Tottavilla
Tottavilla
Lullula arborea
Specie:  Lullula arborea
Classe:  Aves
Ordine:  Passeriformes
Famiglia:  Alaudidae

La Tottavilla (Lullula arborea, Linnaeus, 1758) è un uccello della famiglia degli Alaudidae. Raggiunge la lunghezza di 15 cm. L'apertura alare è di 27-30 cm. Si presenta con il becco sottile, le guance di colore bruno tendente al rossiccio, i segni sopracigliari che si congiungono alla nuca. La marca sopra-alare è bianca. La coda è corta. Specie politipica a distribuzione europea. Popolazione stimata di 1,3-3,3 milioni di coppie.

Nidificante e migratrice in tutto il territorio nazionale. Popolazione stimata 20.000-40.000 coppie.

Mentre canta in volo, la Tottavilla vola a spirale verso il cielo spesso partendo dalla cima di un albero. E' soprattutto un uccello terrestre che si nutre di insetti catturati nel terreno arido. Allo stesso modo costruisce il nido sul suolo. Il nido è ben mimetizzato fra i ciuffi d'erba. I pulcini lo lasciano prima di saper volare. Nidifica sul terreno. Ha un periodo di nidificazione molto lungo, da marzo fino ad agosto. La covata è composta da 3 a 6 uova biancastre picchiettate di marrone. Fa da 1 a 2 covate all'anno.

La Tottavilla è una specie sedentaria, nidificante e migratrice, più comune in aree collinari e montane dell'interno della Campania e della Provincia di Salerno. Migratrice regolare. La disponibilità di habitat adatto rende probabile la nidificazione e lo svernamento della specie nel parco. Osservabile in migrazione in tutti i SIC/ZPS dei Monti Lattari. Non inserita nelle categorie IUCN, ma inclusa da BirdLife International (2004) nella categoria ‘Depleted’, cioè tra le specie le cui popolazioni sono attualmente stabili o in leggero decremento, ma hanno subito una diminuzione significativa nel periodo 1970-1990 e non sono ancora tornate ai precedenti livelli demografici. Predilige praterie montane e soprattutto zone ecotonali, pascoli cespugliati e zone aperte a ridosso di formazioni boschive.

 

Woodlark

The woodlark (Lullula arborea, Linnaeus, 1758) is a bird of the family Alaudidae. It can be 15cm long with a wingspan of 27-30 cm. The beak is thin, reddish-brown cheek and distinctive white superciliar meeting on the nape. It has a short tail and short broad wings edged with white.

This is a migratory species and the estimated population in Italy is around 20.000 – 40.000 couples. It is mainly a ground-bird which feeds on insects caught in the barren ground. Even the nest is built on the ground, hidden by small clump of grass. The nesting period is very long, lasting from March to the end of August. The brood is made of 3 to 6 whitish eggs. It can make from 1 to 2 brood per year.   

It lives inopen heath with some trees, and other open woodlands, especially those with pines and light soil.

Tottavilla Tottavilla
Dove si trova: 
Provincia di Salerno
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
AA.VV. - Rassegna completa degli uccelli d'Europa, Rizzoli, Milano 1972
Collegamenti Esterni: 
Condividi: