Verspertilio smarginato
Vespertilio smarginato
Myotis emarginatus
Classe:  Mammalia
Ordine:  Chiroptera
Famiglia:  Vespertilionidae
Sottofamiglia:  Myotinae

Il Vespertilio smarginato o vespertilio di Geoffroy (Myotis emarginatus E'. Geoffroy, 1806) è un mammifero chirottero della famiglia dei Verspertilionidi. Il suo habitat rappresentato dalle aree temperato-calde di pianura e collina, fin verso i duemila metri di quota: non disdegna la vicinanza dell'uomo, e lo si trova perciò anche in ambienti antropizzati, dove si stabilisce di regola in aree poco affollate ed in prossimità di fonti d'acqua (come i giardini pubblici). E' una specie legata sia agli habitat ipogei sia agli edifici con ampi volumi quali roost; alle aree forestali, agli agromosaici e alla vegetazione riparia per il foraggiamento. E' stato segnalato per il solo sito Oasi WWF Bosco di Le Tore. La segnalazione si riferisce ad identificazione bioacustica condotta mediante analisi della funzione discriminante (probabilità di classificazione corretta 65%) ed in attesa di validazione mediante osservazione diretta.

Si tratta di una specie di abitudini crepuscolari e notturne, che durante il giorno riposa in cavità sotterranee od edifici abbandonati: al calare delle tenebre lascia il proprio rifugio per raggiungere le zone di foraggiamento, aree ai margini dei boschi che l'animale raggiunge seguendo percorsi ben definiti (detti "corridoi di volo"). Il volo molto agile e per la sua linearità ricorda quello delle rondini: l'animale raramente supera i 5 m di quota durante l'involo. Durante l'inverno, come altre specie di pipistrelli delle regioni temperate, tende a rifugiarsi in cavità sotterranee la cui temperatura non scenda mai al di sotto dei 5° C: il periodo di letargo in questa specie dura da ottobre ad aprile, protraendosi nelle annate particolarmente inclementi fino a maggio inoltrato.

 

Geoffroy's Bat

Geoffroy's Bat Myotis emarginatus E'. Geoffroy, 1806) is a mammal, chiropters of the family Verspertilionidae. It prefers mild-warm hill - plain areas but it can be also found in urbanized areas next to water sources (public parks). In Campania has been seen only in the Bosco di Le Tore WWF Oasis.

This is a nocturnal species which sleep in underground caves or abandoned buildings during the day. Its flight is very agile and linear, very similar to swallow’s. It rarely go over 5 m of high. During winter it find shelter in underground cavities with temperatures that never goes down 5 C°. The hibernation goes from October to April, lasting until May in particular cold years. 

Verspertilio smarginato Verspertilio smarginato
Dove si trova: 
Le Tore, Sorrento
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
“Monitoraggio del patrimonio di biodiversità. Analisi per la gestione delle risorse ambientali per la conservazione della biodiversità”, Agriconsulting S.p.A per l'Ente Parco Regionale dei Monti Lattari
Condividi: