Torcicollo
Torcicollo
Jynx torquilla
Specie:  J. torquilla
Classe:  Aves
Ordine:  Piciformes
Famiglia:  Picidae

Il Torcicollo (Jynx torquilla, Linnaeus 1758) è un uccello della famiglia dei Picidae. È molto comune in Italia dove migra in primavera e se ne riparte in autunno. Le coste della provincia salernitana sono quindi un approdo. Durante gli spostamenti raggiunge l'Africa, il Sudan e l'India dove sverna. Questo Picide sembra un passeriforme, ma è un Picchio.

Il suo singolare nome è dovuto allo strano sistema difensivo usato contro i predatori: allunga il collo, gonfia le penne della testa e si muove lentamente avanti e indietro. Il predatore crede di avere a che fare con un pericoloso serpente e spesso abbandona l'attacco.

Ha un corpo slanciato, lungo circa 15-20 cm, la livrea superiormente marrone con tre strisce longitudinali rossastre bordate di nero, inferiormente di colore bianco-fulva con barrature brune; molto mimetico.Ha una testa piccola e il becco dritto e conico. Ha ali brevi con una coda di media lunghezza, larga e costituita da penne molto flessibili, zampe corte e piedi robusti muniti di quattro dita disposte due in avanti e due all'indietro.

Si ciba prevalentemente di formiche che cattura introducendo nelle fessure dei formicai la propria lingua lunga, protrattile e vischiosa.

Nidifica in primavera nelle cavità degli alberi, purché tuttavia l'apertura stretta per proteggere il nido dalle intrusioni dei predatori. A differenza degli altri picchi, non scava direttamente il proprio nido, ma depone le uova nella cavità.

Si arrampica sui tronchi e si posa sui rami. Ha un volo ondulato come quello delle allodole.

The Eurasian wryneck (Jynx torquilla) is a species of wryneck in the woodpecker family (Picidae). This species mainly breeds in temperate regions of Europe and Asia. Most populations are migratory including those who nest in Italy; where can be seen in coasts of province of Salerno.During winter, it migrates in tropical Africa and in southern Asia from Iran to India, but some are resident in northwestern Africa.

The upperparts of its plumage are barred and mottled in shades of pale brown with rufous and blackish bars and wider black stripes, and the underparts are cream speckled and spotted with brown; a characteristic for getting easily camouflaged. It has a remarkable ability to twist its neck and head through almost 180 degrees while hissing like a snake and, most of the times, its predator abandons the attack.

It is a bird of open countryside, woodland, gardens, and orchards.The diet of the Eurasian wryneck consists chiefly of ants but beetles and their larvae, moths, spiders and woodlice are also eaten.

In contrast to the other woodpeckers, it does not dig directly the tree trunk but lays its eggs into the tree hollows.

Torcicollo Torcicollo Torcicollo Torcicollo Torcicollo, foto Fenice
Dove si trova: 
Area Marina Protetta Punta Campanella, Area Marina Protetta Santa Maria di Castellabate
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
BirdLife International 2004. Jynx torquilla. In: IUCN 2010. IUCN Red List of Threatened Species Versione 2010.1
Collegamenti Esterni: 
Condividi:
AttachmentSize
Una scheda su Jynx torquilla215.81 KB