Acero di Lobel
Acero di Lobel
Acer lobelii
Classe:  Magnoliopsida
Ordine:  Sapindales
Famiglia:  Aceraceae

E' una specie di flora endemica e rara tutelata dalla Legge Regionale 25/11/94. L'acero di Lobel è diffuso dall’Abruzzo meridionale (Maiella) sino alla Calabria centrale (Sila), e in Campania, provincia di Salerno, in boschi montani, soprattutto faggeti, rappresentando un endemismo dell’Italia meridionale nonché l’unico albero veramente esclusivo della penisola, se si esclude l’Ontano napoletano, che però ha un areale più esteso. L’Acero di Lobel è stato classificato come specie dal botanico napoletano Michele Tenore durante le sue esplorazioni nel regno delle Due Sicilie.

Fu dedicato a Mathias de Lobel, medico e botanico fiammingo vissuto tra il XVI ed il XVII secolo. L’habitat prediletto da questo acero è sia quello delle cerrete più fresche sia delle faggete, in particolare quelle di forra o di versante, con suoli profondi e freschi, pur riuscendo a vegetare anche su rupi e pareti rocciose, denotando così il suo carattere pioniero, in luoghi dove gli altri aceri non riescono a crescere.

Facilmente distinguibile per le magnifiche foglie lucide e di un verde intenso, con i caratteristici lobi appuntiti e con i margini lisci, la corteccia da giovane è verde e percorsa da sottili striature, mentre da adulta tende a fessurarsi ed a scurirsi, diventando quasi nerastra.

 

 

Lobel's Maple

The Lobel’s Maple (Acer Lobelii) is a rare species of endemic flora and it is protected by the regional law 25/11/94. It can be found in south of Abruzzo (Maiella), in Calabria (Sila) and the Campania region, precisely in the Province of Salerno, in mountain wood with beech trees. The Lobel’s Maple was classified as species by the Neapolitan botanist Michele Tenore during its explorations in the Due Sicilie’s realm.

The name was a dedication to Mathias de Lobel, a Flemish doctor and botanic who lived between XVI and XVII. It can be easily recognized by its magnificent shiny leaves of a intense green, The bark is greenish-grey, smooth in young trees, becoming browner and shallowly furrowed in mature trees.

L'albero di Acero di Lobel Una foglia di acero di monte Foglie di acero
Dove si trova: 
provincia di Salerno, Parco regionale dei Monti Lattari
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Conti F., Manzi A:, Pedrotti F., 1992 - Libro Rosso delle Piante d’Italia. Roma, Ministero dell’Ambiente, WWF. 637 pp.
Condividi: