Boletus aestivalis, raccolto in Costiera amalfitana, foto Raffaele Mansi
Porcino estivo
Boletus aestivalis
Specie:  B. aestivalis
Classe:  Basidiomycetes
Ordine:  Boletales
Famiglia:  Boletaceae

Il Boletus aestivalis o porcino estivo è il primo a comparire nei castagneti del Parco regionale dei Monti Lattari.

Si distingue per un reticolo che avvolge l’intero gambo, da cui è conosciuto anche con il sinonimo di Boletus reticulatus.

Presenta, spesso, la cuticola screpolata o fessurata; è il più profumato tra i boleti, ma è anche quello che si trova maggiormente infestato da larve.

Cresce dalla tarda primavera fino all’autunno; predilige terreni acidi e freschi come quelli dei castagneti sia da frutto, sia quelli cedui, nei quali è presente dall’estate sino all’inizio dell’autunno.

The Summer cep (Boletus aestivalis), is a fungus that belongs to the genus Boletus. The fungus is the first to appear near the chestnut tree in the Regional Park of the Monti Lattari.

The fungus has a large cap and a swollen bulbous steam the fungus is white to brown in its colour. It thrives in hot and humid climate and grows throughout Europe.

It grows from late spring until autumn and it prefers acid soils.

Porcino estivo raccolto sulle alture della Costiera amalfitana, foto Raffaele Mansi Il porcino estivo raccolto sulle alture della Costiera amalfitana, foto Raffaele Mansi Il porcino estivo raccolto sulle alture della Costiera amalfitana, foto Raffaele Mansi Il porcino estivo raccolto sulle alture della Costiera amalfitana, foto Raffaele Mansi
Dove si trova: 
Parco regionale dei Monti Lattari, Costiera amalfitana
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
Raffaele Mansi, Associazione Micologica Campana Il Bosco
Collegamenti Esterni: 
Condividi: