Carice maggiore
Carice maggiore
Carex pendula
Ordine:  Poales
Famiglia:  Cyperaceae

E’ una pianta che forma cespi alti fino ad un metro e mezzo, densi, avvolti alla base da guaine bruno-rossastre, reticolate. I boschi igrofili, le ontanete, le rive dei fiumi sono l’habitat ideale di questa pianta bella e caratteristica, un tempo diffusa e comune in tutta l’Italia, ora più rara a causa della progressiva riduzione del suo ambiente naturale. In Provincia di Salerno è presente in zone protette come il Vallone Porto di Positano, area Parco regionale dei Monti Lattari. La sua presenza in genere indica ecosistemi tendenzialmente maturi e ambienti delicati.

Forma dei cespugli densi, con fusti eretti, triangolari, avvolti dalle foglie lineari allungate. All’apice dei fusti pendono (come indica il nome specifico) le infiorescenze allungate unilaterali.

Le sue foglie basali, elegantemente ricurve al termine dello sviluppo, sono larghe quasi due centimetri. I fusti sono triangolari, robusti, taglienti, avvolti dalle foglie fino all’infiorescenza. Alla sommità di ogni fusto si trova una sola spighetta maschile generalmente eretta; le spighe femminili sottostanti, da due a sei, sono lunghe fino a quindici centimetri, regolarmente distanziate l’una dall’altra e pendule. I boschi igrofili, le ontanete, le rive dei rii sono l’habitat ideale di questa pianta bella e caratteristica, un tempo diffusa e comune in tutta l’Italia, ora più rara a causa della progressiva riduzione del suo ambiente naturale. Al pari di molte altre Cyperaceae anche le foglie della carice maggiore sono state a lungo utilizzate nel passato per impagliare.

E’ un bel carice di grosse dimensioni e, a differenza di molte specie di questo genere, anche fotogenico.

Pendulous sedge (carex pendula), is a tall plant that can be up to 2.4 meters. It forms large, long tufts which are hanging from the plant. It thrives in river banks and was earlier very common in Italy now it is rarer due to the gradual reduction of its natural environment. In the Province of Salerno it is present in protected areas like the Vallone Porto Positano, the area of the Regional Park of the Lattari. The leaves of the pendulous sedge were in the past used as material to weave with.

Carice maggiore Carice maggiore Carice maggiore Carice maggiore Carice maggiore
Dove si trova: 
Vallone Porto Positano, Parco Regionale dei Monti Lattari
Javascript is required to view this map.
Bibliografia: 
Filippo Parlatore, Teodoro Caruel, Flora Italiana ossia Descrizione delle Piante che crescono spontanee o vegetano come tali, Firenze 1848
Condividi: